Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

OBBLIGO ETILOMETRO IN QUALI REGIONI? TEST SU SALIVA?

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 5315 volte.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: OBBLIGO ETILOMETRO IN QUALI REGIONI? TEST SU SALIVA?
  • (15/01/2018 15:50)

mantello il 15/01/2018 11:57 ha scritto:
La mia tesi è che la DGR della Regione Piemonte contrasta con la normativa nazionale in quanto introduce obblighi di sorveglianza sanitaria che non sono previsti dalla normativa sovraordinata. Per essere più chiaro non si limita ad indicare come adempiere agli obblighi di 81 e 125 ma ne introduce di nuovi ed ulteriori. Credo che lavoratori, DdL e MC debbano rifiutare l'esecuzione di accertamenti arbitrari che oltretutto potrebbero avere serie conseguenze. Mi chiedo come si orieterebbe un magistrato cui fosse denunciati DdL e MC inottemperanti alla DGR ma rispettosi di 81 e 125.

La tesi è condivisibile, mantello. Come detto, mi sono limitato a "fotografare" la situazione attuale della Regione Piemonte e ribadisco, come concetto principale, che a mio parere la Legge 125 non introduce alcun obbligo di controllo alcolimetrico, ma individua semplicemente le uniche figure che possono effettuarlo.

Tra l'altro, per completare il quadro un po' (..) confusionario, ricordo che la Regione Piemonte ha anche fatto in parte marcia indietro riguardo agli esami ematochimici previsti per il rischio alcol..

La tua domanda finale è interessante, ma, ad esempio, si potrebbe porre anche per la non idoneità per alcune mansioni in caso di terapia sostitutiva con Buprenorfina, riguardo alla quale l'orientamento differisce parzialmente a seconda di Regioni e ASL.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: OBBLIGO ETILOMETRO IN QUALI REGIONI? TEST SU SALIVA?
  • (18/01/2018 18:46)

Che io sappia hanno normato la sorveglianza sanitaria relativa ad alcoldipendenza (art.41) con indicazione a esami ematochimici ed alcoltest le regioni:
Piemonte, Toscana, Friuli VG e Puglia

Andrea Angelo Bordiga

danchi

danchi
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
5
  • Re: OBBLIGO ETILOMETRO IN QUALI REGIONI? TEST SU SALIVA?
  • (23/01/2018 19:50)

Ringrazio tutti per le risposte. Fino a quando non normano l'esecuzione di alcol test (specificando i requisiti dell'etilometro) mi risparmio i soldi della strumentazione, che in caso di specifiche particolari potrebbero rendere la spesa inutile. Per ora continuo con esami ematochimici mirati + Audit-c e Cage.

caballero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
90
  • Re: OBBLIGO ETILOMETRO IN QUALI REGIONI? TEST SU SALIVA?
  • (24/01/2018 12:40)

Direi che mentre la normativa sulle droghe, pur con delle rigidità eccessive, almeno ti dice cosa fare e come farlo, e ti dice anche chi è sanzionato se non lo fa, il 125 è (volutamente?) lacunoso... basti pensare che ci sono voluti quasi 10 anni per renderlo effettivo ed è stato fonte di accesi dibattiti. Varie Regioni si sono pronunciate in maniera del tutto diversa modificando in maniera importante il 125: esami sangue, obbligo, etilometro con preavviso, etc. e distorcendo, a mio avviso, la normativa originaria.
Rimane il fatto che se un dipendente risulta positivo all'etilometro (o all'esame urina o al test saliva...) è un alcolista o è un dipendente che volutamente trasgredisce le regole? dopo l'allontanamento il MC non può esprimersi su di una diagnosi così complessa pertanto deve inviare il dipendente, non idoneo alla mansione, ad una valutazione specialistica psichiatrica (alcologia/sert). Altro non può fare.
Rabbrividisco a pensare il casino che potrebbe causare una nuova norma che unifica alcool e droghe: rigidità eccessiva degli accertamenti, costi elevati per le aziende, risultati scarsi... siamo sicuri che il test antidroga abbia ridotto il rischio di avere dei lavoratori tossicodipendenti non pericolosi per se' stessi e per gli altri? quanto QUASI TUTTA l'edilizia e gran parte dei trasporti NON è sottoposta al test? mah...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti