Vi risulta che è stata pubblicata sulla G.U. il DL sul recepimento della direttiva CEE sulle vibrazioni?
Da quanto mi risulta il Consiglio dei Ministri ha approvato già da tempo (il 29 luglio 2005) lo schema di recepimento della direttiva vibrazioni n. 2002/44. Il testo definitivo, modificato rispetto alla bozza originaria sulla base di rilievi mossi dalla conferenza Stato-regioni, è però ancora "in attesa" di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e non si hanno altre notizie. Anzi, se qualche collega fosse al corrente della sua recente pubblicazione, lo faccia sapere anche a noi tutti .....
notizie fresche fresche da Ambiente Lavoro che si è svolta quest'anno a Bologna anzichè a Modena: si prevede la pubblicazione entro la fine dell'anno, ma la Conferenza Stato-Regionbi non è contenta neppure delle correzioni apportate.
C'è a dire che i migliori tecnici italiani della problematica sostengono che, come pare stia diventando consuetudine, la traduzione delle direttive sia piuttosto maccheronica sia dal punto di vista linguistico (ricordate il rischio "moderato"?) che da quello tecnico e persino da quello normativo.
Nella legge-madre dei recepimenti c'è infatti scritto che gli adeguamenti alle direttive comunitarie non possono ridurre le tutele preesistenti nei singoli ordinamenti nazionali...E questo chiaro ed esplicito concetto è una norma comunitaria che abbiamo recepito. A dimostrazione che "ricopiare" non vuol dire "capire", come sosteneva 40 anni fa la mia prof di matematica delle medie inferiori.
Buon W.E. a tutti!
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Il D.Lgs 187 del 19/08/2005 è stato pubblicato sulla GU del 21/09/2005 n. 220.
si accettano commenti sull art. 13 c. 2: qualcuno mi sa dire come interpretarlo?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti