Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cambio Proprietà e Datore di Lavoro è necessario rifare tutte le visite?

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 5308 volte.

Marco1978

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Rls
Messaggi
3
  • Cambio Proprietà e Datore di Lavoro è necessario rifare tutte le visite?
  • (10/05/2018 17:14)

Ciao a tutti

Ho un quesito e avrei necessità di un vostro supporto.

Due aziende appartenenti ad un gruppo francese per la quale lavoro sono state vendute a due nuovi soggetti appartenenti a due realtà diverse.
La P. Iva per entrambe è rimasta la stessa, ma sono stati sostituiti i Datori di Lavoro e di conseguenza sono state rifatte le nomine dei Medici Competenti.
Medici Competenti, RSPP e Protocollo Sanitario però sono rimasti invariati.

E’ necessario sottoporre nuovamente a visita preassuntiva tutti i dipendenti o è sufficiente rispettare le scadenze dei precedenti giudizi?

Attendo un vostro riscontro.
Buon pomeriggio.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: Cambio Proprietà e Datore di Lavoro è necessario rifare tutte le visite?
  • (10/05/2018 19:06)

La sorveglianza sanitaria prevede che venga espresso un giudizio di idoneità alla mansione specifica. Se la mansione non è cambiata (contenuti, modalità di svolgimento, ambiente di lavoro) non vedo la necessità di visita preventiva. A maggior ragione se MC e Piano sorveglianza sorveglianza sanitaria sono invariati.
Unica possibile eccezione una sostanziale revisione della valutazione dei rischi connessi alla mansione. In tal caso, a protocolli di sorveglianza invariati come contenuto, potrebbero essere applicati criteri diversi di valutazione e quindi espressi giudizi di idoneità diversi.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Cambio Proprietà e Datore di Lavoro è necessario rifare tutte le visite?
  • (11/05/2018 15:12)

Io solitamente, se tutto è invariato, mi faccio rilasciare una dichiarazione che il DVR, gli ambienti di lavoro e la mansione sono invariati ed io, a mia volta, ne rilascio una che, visto quanto sopra, ritengo validi i GI fino alla naturale scadenza.

Marco1978

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Rls
Messaggi
3
  • Re: Cambio Proprietà e Datore di Lavoro è necessario rifare tutte le visite?
  • (14/05/2018 09:56)

Tutto è rimasto invariato, come ho anticipato , solo il Datore di Lavoro e la proprietà.
Grazie per la risposta e per la disponibilità.
Buona giornata.

mantello il 10/05/2018 07:06 ha scritto:
La sorveglianza sanitaria prevede che venga espresso un giudizio di idoneità alla mansione specifica. Se la mansione non è cambiata (contenuti, modalità di svolgimento, ambiente di lavoro) non vedo la necessità di visita preventiva. A maggior ragione se MC e Piano sorveglianza sorveglianza sanitaria sono invariati.
Unica possibile eccezione una sostanziale revisione della valutazione dei rischi connessi alla mansione. In tal caso, a protocolli di sorveglianza invariati come contenuto, potrebbero essere applicati criteri diversi di valutazione e quindi espressi giudizi di idoneità diversi.

Marco1978

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Rls
Messaggi
3
  • Re: Cambio Proprietà e Datore di Lavoro è necessario rifare tutte le visite?
  • (14/05/2018 09:57)

E'una buona idea ne parlo con la proprietà.
grazie per la risposta e buona giornata.

Rcorda il 11/05/2018 03:12 ha scritto:
Io solitamente, se tutto è invariato, mi faccio rilasciare una dichiarazione che il DVR, gli ambienti di lavoro e la mansione sono invariati ed io, a mia volta, ne rilascio una che, visto quanto sopra, ritengo validi i GI fino alla naturale scadenza.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti