Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Sedia per saldatore

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1490 volte.

pau

pau
Provenienza
Torino
Professione
Consulente
Messaggi
1
  • Sedia per saldatore
  • (14/05/2018 12:26)

Buongiorno
Nella mia azienda ci sono diversi saldatori al TIG, un tipo di saldatura molto pulita, priva di scintille e fiamme libere e con un arco molto ridotto, saldando noi lamiere dello spessore di 0.25-0.50mm.
I lavoratori operano da seduti con sedie e sgabelli di vario genere recuperati nel corso degli anni. Ora vorrei sostituirli ma...quale sedia è adatta a questo tipo di mansione? ho guardato gli sgabelli con schienale da laboratorio ma sono di legno e il lavoratore con il grembiule e /o la tuta scivola sul sedile. Ho pensato agli sgabelli ergonomici con appoggio delle ginocchia, essendo un lavoro che viene svolto in avanti ma temo che a lungo andare tale postura non sia comoda.....cosa mi consigliate e soprattutto cosa prescrive la legge? ci sono limiti per materiale o altre dotazioni, (tipo le rotelle per esempio: devono esserci o possono non esserci non essendo sedia da ufficio)???
Grazie mille e a presto

africaland

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Re: Sedia per saldatore
  • (26/08/2021 13:33)

mi sono avvicinato al TIG da poco tempo. Onestamente ho cercato gli ausili necessari a questa specifica metodica di saldatura subito dopo aver iniziato ad operare. lasciando la maschera e guanti che tutti abbiamo, un banco di saldatura di precuisione e le protezini dai raggi UV alle braccia scoperte e al collo sono essenziali. La sedia arriva subito dopo il banco da saldatura. Esistono degli adatti sgabelli ma sono dei semplici sgabelli pneumatici su ruote. Le ruote se sono presenti dovrebbero essere "industriali" e munite di freno, oppure possono anche essere assenti completamente. Quello che è essenziale è che sia regolabile la seduta in funzione dell'altezza del banco e che sia girevole. Se usi sgabelli con poco grip sulla seduta come i laminati in legno puoi trovare una facile soluzione applicandoci il nastro adesivo 3M specifico per piani doccia e bordi piscina del tipo trasparente non nero (questo ha la grana dura e vetrosa e puo' danneggiare la fibra degli indumenti). Lo ho usato molto sulla sella di una moto da gran turismo che aveva questo problema. Bastano due strisce lievemente divergenti che partono dal bordo schienale e terminano poco prima del lato delle ginocchia per risolvere i problemi di scivolamento. La base del sedile piu' pesa e meglio è, molto comodo l'anello riposa piedi al di sotto della seduta.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti