Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità con limitazioni visita preassuntiva

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 6653 volte.

Brunobrown

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Idoneità con limitazioni visita preassuntiva
  • (31/05/2018 12:38)

Buongiorno, oggi ho fatto la visita di idoneità preassuntiva presso il medico competente che visionando esami del sangue nella norma e visita tossicologica con esito negativo mi visita
Non soffro di alcuna patologia ma al momento della misurazione della pressione mi trova un 90-150 che presumo sia dovuto dallo stress di svolgere una visita medica senza aver ancora firmato un contratto.

La sua valutazione è di idoneità con limitazioni di :
Sollevare massimo 12.5 kg divieto di lavori in quota e divieto di utilizzare semoventi( muletti e affini)


Sinceramente rimango un po’ basito per questa valutazione un po’ spropositata per via della pressione
Ho 33 anni. Nessuna patologia,sto bene!

Le mie domande sono 2
Secondo voi la valutazione non è un po’ severa? Di sicuro non mi prenderanno.

Ci sono le basi per fare ricorso?

Grazie a tutti

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Idoneità con limitazioni visita preassuntiva
  • (31/05/2018 13:01)

Il ricorso si può fare comunque
Se l'unico dato "anomalo" riscontrato sono i valori pressori (in assenza di segni di danno d'organo o di altre forme patologiche) credo che la limitazione sulla base di una singola misurazione sia eccessiva

Brunobrown

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Re: Idoneità con limitazioni visita preassuntiva
  • (31/05/2018 13:16)

Grazie mille per la sua celere risposta,le confermo che tutti gli esami sono nella norma
Io ritengo che il ricorso lo verrei fare ma non so se poi si potrebbero incrinare i rapporti con l’azienda o se anche in caso di idoneità poi l’azienda abbia obblighi nei miei confronti o possa rifiutarsi di assumermi?

Brunobrown

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Re: Idoneità con limitazioni visita preassuntiva
  • (31/05/2018 13:55)

Rettifico dicendo che sono idoneo con prescrizioni e non con limitazioni, non so se possa cambiare a livello legale o semplicemente se possa influire sull’assunzione

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Idoneità con limitazioni visita preassuntiva
  • (31/05/2018 18:44)

A mio parere se sono stati posti dei limiti allo svolgimento della sua attività lavorativa (non guidare, non salire, non sollevare) le sono state imposte delle limitazioni (anche se chiamate prescrizioni). Una tipica prescrizione sarebbe invece "uso di lenti correttive quando guida il muletto", il che è ovviamente molto diverso dal vietarle di guidare il muletto.
Mi pare altamente probabile (e difficilmente contestabile) che una azienda assuma un lavoratore che non è completamente idoneo (senza limitazioni) allo svolgimento della mansione per cui dovrebbe venire assunto. Ovviamente è una considerazione generale che non so quanto possa essere valida per la sua azienda.
Se diamo per scontato che il giudizio del medico competente comporti la mancata assunzione, il ricorso potrebbe servire a rimuovere le "prescrizioni" (se quanto detto circa le motivazioni di tali prescrizioni è corretto) e quindi consentire l'assunzione.

Ripeto che questo discorso vale in generale e in linea teorica. non può essere automaticamente applicato al caso specifico.

Brunobrown

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Re: Idoneità con limitazioni visita preassuntiva
  • (31/05/2018 19:17)

Grazie,attenderò unila settimana e se non si fanno vivi opterò per un ricorso

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Idoneità con limitazioni visita preassuntiva
  • (31/05/2018 19:25)

Correggo: mi pare altamente IMPROBABILE

Brunobrown

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Re: Idoneità con limitazioni visita preassuntiva
  • (31/05/2018 19:28)

Chiedo scusa per il repost,
Nel referto c’è scritto che si sconsiglia di ....

Non so se possa fare la differenza a questo punto ma non è una limitazione, è un ottimo posto di lavoro e sono sano come un pesce pertanto farò ricorso, anche se fosse che soffra di ipertensione si cura più o meno facilmente, quindi non è un problema irreversibile

Anche nel caso mi assumessero io voglio lavorare senza alcuna limitazione perché sono sano

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Idoneità con limitazioni visita preassuntiva
  • (01/06/2018 20:49)

Mi permetto di continuare il dibattito.
Le formule del giudizio sono, a mio avviso, definite dalla legge: idoneo, prescrizioni, limitazioni, non idoneo. Non ricordo che siano contemplati i consigli (il sonno porta consiglio ma non in ambito 81). Ci sarebbe semmai da ricorrere contro la formula del giudizio, mi pare originale dover ricorrere contro un consiglio.
In ogni caso, mi permetta, se si chiede un parere (soprattutto in sede pubblica) si dovrebbero riportare i fatti con esattezza e, se possibile, tenere ben distinti gli elementi oggettivi dai vissuti soggettivi. Non si dovrebbe modificare per tre volte quanto riferito circa il tenore del giudizio.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti