Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Passata la mozione sulla Commissione Nazionale sui MeLC

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 3171 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Passata la mozione sulla Commissione Nazionale sui MeLC
  • (08/10/2005 09:37)

All'Assemblea dei Soci SIMLII che si è tenuta ieri sera al Congresso di Parma è passata con i voti di tutti i presenti e 7 astenuti la mozione presentata da Ernesto Ramistella e Alfonso Cristaudo ( http://www.medicocompetente.it/documenti/down/364.pdf). Alla mozione hanno aderito via Internet e in sede Congressuale da 130 Colleghi.
Si tratta di un primo passo importante per dare continuità all'impegno SIMLII nei confronti degli aspetti professionali dei MeLC (Medici del Lavoro Competenti). Il Consiglio Direttivo dovrà dare contenuti e organizzazione alla proposta approvata dai Soci SIMLII.
Dai colleghi che hanno aderito alla mozione, ma anche dagli altri, ci aspettiamo consigli e suggerimenti su come proseguire l'azione intrapresa e anche sui temi da sviluppare. Questo con una precisazione molto chiara: le iniziative dovranno avere un carattere "professionale" e non "sindacale".

La redazione di MedicoCompetente.it

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Passata la mozione sulla Commissione Nazionale sui MeLC
  • (09/10/2005 08:46)

No non e' molto chiara la precisazione: qual'e' il limite tra il professionale ed il sindacale? Mi pare che i colleghi non abbiano mai fatto rivendicazioni salariali, tipiche di altri contesti....
Guglielmo Trovato

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Passata la mozione sulla Commissione Nazionale sui MeLC
  • (09/10/2005 09:17)

Caro Guglielmo,
il confine è abbastanza netto. L'aspetto sindacale è rivendicativo. Individua una controparte sociale e a questa si rivolge con richieste riguardanti gli aspetti dei propri diritti sotto il profilo contrattuale e impostando forme di lotta per raggiungerli.
Gli aspetti professionali e culturali del MeLC investono invece, all'interno della disciplina, la sfera della specificità del medico competente. In un altro post avevamo scritto a questo proposito che essi potevano consistere per esempio:
Nella verifica della congruità delle Linee Guida esistenti con gli aspetti operativi del medico del lavoro competente
Nel confronto con il Consiglio Direttivo sui temi da affidare ai Gruppi di Lavoro sulle nuove Linee Guida
Nella partecipazione ai Gruppi di Lavoro sulle Linee Guida
Nel confronto e partecipazione alla Commissione Nazionale sulle attività di Formazione e Accreditamento del Medico del Lavoro Competente
Nel confronto e proposte sulle modalità di tutela della professionalità e della dignità del medico del lavoro competente
Nella creazione Gruppi di Lavoro. Per esempio su:
Strumenti informativi
Protocolli sanitari
Rapporti con gli Organi di Vigilanza
Nella proposta di tariffario minimo per le attività
Nella proposta di contratto-tipo
Altro esempio è la costruzione di un percorso per la costruzione di un Albo dei Medici del Lavoro Competenti
Gli aspetti "professionali" dei medici universitari dentro la Simlii sono curati da una specifica Sezione e con l'organizzazione di momenti di specificità dentro i Congressi (basti pensare ai momenti di discussione sulla tabella 18 o alle Sessioni sui Dottorati di Ricerca). Quello che vorremmo è la possibilità di discutere e organizzare gli aspetti peculiari della nostra professione coniugandoli con gli aspetti scientifici della nostra Società.
Da rimarcare inoltre che le attività sindacali sono proibite all'interno delle Società Scientifiche.

La redazione di MedicoCompetente.it

margherita

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cosenza
Professione
Medico Competente
Messaggi
81
  • Re: Passata la mozione sulla Commissione Nazionale sui MeLC
  • (11/10/2005 14:28)

Ipernic aveva ragione sul fatto che se si vuole che non cambi nulla si fa una commissione. Ai buon intenditori poche parole. Adesso aspettiamo il verbale dell'assemblea dei soci. A tale proposito mi hanno detto di un intervento barboso e confuso di dissenso di un ricercatore, che pare si sia laureato a 35 anni, il quale voleva sapere perchè un igienista avesse vinto un concorso nella disciplina di medicina del lavoro con membri del direttivo in commissione. Il bue chiama cornuto all'asino. Mi pare che si cambi per non cambiare. L'unica cosa buona, sarò un pò goliardica, mi sembra l'idea di un congresso che da elitario ritorni ad essere popolare e sociale con ******, ******, e ***** grandi organizzatori. Viva la tradizione culinaria e centro-meridionale.
(Chiamare in causa, anche in modo canzonatorio, persone celandosi nell'anonimato, non ci sembra eticamente accettabile. Per questo abbiamo oscurato i nomi. La Redazione)

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Passata la mozione sulla Commissione Nazionale sui MeLC
  • (11/10/2005 17:11)

Mi fa piacere che non era solo una mia impressione allora. Non sono andato al convegno di Parma perche' oggettivamente spendere 2500 euro tra iscrizione, viaggi, alloggio ed accessori mi sembrava eccessivo, ma probabilmente non mi sono perso nulla: il solito salotto. Quanto alla commissione: beh, ho firmato ma penso che le resistenze a cambiare o fare qualcosa all'interno della SIMLII siano insormontabili. E poi giustamente la SIMLII puo' per statuto fare qualcosa? e allora perche' non tornare all'idea del sindacato? o da' fastidio anche questo?

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Passata la mozione sulla Commissione Nazionale sui MeLC
  • (12/10/2005 15:59)

Aspetto l'ufficialità del verbale dell'Assemblea per esprimere pienamente il mio parere. Dopo aver appreso in via ufficiale i contenuti e i percorsi che la Commissione citata dovrebbe intraprendere allora tutto sarà più chiaro. Da una prima sommaria e semplice analisi emerge comunque che non si è voluto fare un passo avanti nel senso che intendevamo...i vari punti proposti da Cristaudo e Ramistella rappresentano soltanto una piccola goccia del mare in cui naviga la medicina del lavoro pertanto........siamo quasi al punto di partenza. Ripeto dopo il documento ufficiale il mio giudizio sarà più preciso.

Un saluto a tutti

margherita

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cosenza
Professione
Medico Competente
Messaggi
81
  • Re: Passata la mozione sulla Commissione Nazionale sui MeLC
  • (12/10/2005 16:48)

Vorrei precisare che il tono non era canzonatorio ma di apprezzamento per i nomi citati anche perchè effettivamente impegnati da sempre negli aspetti sociali della Società connotato peculiare per non dire privilegiato di ogni associazione e godono della mia più alta stima. Penso che la Redazione abbia frainteso l'intervento e comunque la precisazione mi sembra d'obbligo.

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Passata la mozione sulla Commissione Nazionale sui MeLC
  • (14/10/2005 14:30)

A questo punto attendiamo serenamente gli eventi, spero solo che alla fine la montagna non partorisca il solito topolino.... questa Commissione va vista come un primo timido passo in avanti, speriamo abbia gambe forti e faccia molta strada. Ho qualche dubbio, perchè pur non esserdo venuto a Parma (per gravi motivi personali, e non per "paura" come ha malignato qualche mio ammiratore...), i resoconti che ho avuto non sono il massimo. Comunque, mettiamo da parte i pregiudizi precostituiti ed attendiamo con fiducia.

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti