Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Glaucoma e DPI respiratoria

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 1161 volte.

giorgio73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Glaucoma e DPI respiratoria
  • (08/08/2018 10:01)

Buongiorno volevo chiedere se l’utilizzo di maschere di protezione respiratoria ffp3 per polveri fini ad alto potere filtrante sia sconsigliato a persone con glaucoma e con già un danno accertato al nervo ottico, nel senso che data la resistenza respiratoria che queste oppongono con i loro dispositivi filtranti ma anche per accumulo di umidità dovuto a respiro e sudore obbligando a una respirazione difficoltosa possano o meno far innalzare la pressione oculare provocando così ulteriori danni al nervo ottico soprattutto se utilizzate in ambienti confinati dove già scarseggia anche l’ossigeno.
Ho glaucoma e miei OCT hanno evidenziato da anni spessori Border line di RNFL.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che da quanto ho sentito respirando male l’apporto di ossigeno si riduce (ipossia) e questo può provocare anche danni a livello del nervo ottico. Quindi ogni condizione di ipossigenazione sarebbe controindicata come ad esempio è sconsigliato andare in alta montagna. Addirittura è pericoloso soffrire di apnea ostruttiva del sonno per chi ha già un danno ma anche fare sforzi come suonare strumenti musicali a fiato.
Io dovrei utilizzare per lavoro per qualche ora durante la giornata mascherine ffp3 posso essere considerato non idoneo a utilizzare questi DPI respiratoria? Grazie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti