Salve Gradirei avere un informazione in merito alla visità del medico competente come previsto dal art 17 della legge 626/94.
Un lavoratore (nel caso in esame guardia giurata) che debba lavorare di notte (LAVORO NOTTURNO DALLE 22:00 alle 06:00 deve:
1) fare la visita medica per il rinnovo annuale in prefettura ?
2) fare la visita medicacomeprevisto dalla legge 626/94?
3) fare la visita medica ogni 2 anni come previsto dal D. Lgs 532/99 ?
Quale delle tre visite deve fare ?
Grazie
Il Legislatore italiano dapprima con il D.Lgs. n. 532/1999 e successivamente con il D.Lgs. n. 66/2003 ha normato anche gli aspetti sanaitari del lavoro notturno.
Il D.Lgs. n. 213/2004 nel modificare il testo originario della disposizione ora sintetizzata, fissa in modo predeterminato e certo il periodo minimo entro il quale tutti i lavoratori notturni devono essere sottoposti a visita medica al fine di valutare correttamente lo stato di salute e l'idoneità allo svolgimento delle prestazioni lavorative in regime di lavoro notturno: si tratta, peraltro, del periodo biennale che già la legislazione nazionale conosceva ante riforma (art. 5, D.Lgs. n. 532/1999).
Il datore di lavoro, quindi, dovrà procedere a far valutare lo stato di salute dei lavoratori notturni prima di immetterli al lavoro notturno e, successivamente, almeno ogni due anni, se non in un periodo più breve, ferma restando la facoltà del lavoratore di pretendere controlli più ravvicinati in ragione del rischio specifico al quale si trovi ad essere esposto.
In secondo luogo il nuovo testo del citato art. 14, c. 1, chiarisce ora definitivamente due aspetti di non poco significato: le valutazioni sanitarie e mediche potranno essere effettuate alternativamente dal medico competente oppure dalle strutture sanitarie pubbliche ma comunque e sempre a cura e spese del datore di lavoro.
La redazione di MedicoCompetente.it
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti