Mettiamo on-line la videointervista al collega Ernesto Ramistella, raccolta durante il Congresso di Parma. Ramistella affronta il problema della mozione presentata all'Assemblea dei Soci SIMLII. http://www.medicocompetente.it/video/hquality/ramistella.avi
La redazione di MedicoCompetente.it
Cara Redazione, Caro Collega Cristaudo, ero presente in Assemblea a Parma e mi sembra che la mozione non sia passata, dico questo non per polemica ma dopo essermi attenuto a fatti concreti:
Il Collega Ramistella ha proposto al Direttivo la mozione che ha poi esposto, il Presidente ha espresso un parere favorevole per l'impegno profuso dal Collega nel presentare una mozione pacata, e condivisibile: ha però rimesso il tutto alla medesima Assemblea che ha espresso per il tramite dei Prof.ri Abbritti, Bertazzi, Apostoli perplessità, anche perchè le proposte del Collega sono contenute nello Statuto nuovo, quello sì approvato a maggioranza.
Scrivo questo perchè si faccia estrema chiarezza e si dia informazione ai Colleghi presenti a Parma.
Infine da ultimo sono state demandate alle Sezioni Regionali la praticabilità della mozione Ramistella escludendo come secondo me giusto, ma poco conta, il Coinvolgimento del direttivo Nazionale al fine di non creare doppioni di quanto già contenuto nel nuovo STATUTO: elezione di Medici del Lavoro non appartenenti ad Enti od Università in rappresentanza proprio dei Medici del Lavoro e Competenti.
Scusatemi per la pignoleria ma come dice qualcuno ci vuole TRASPARENZA.
.
Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro
Rimaniamo sbigottitti dall'intervento di Andrea Capri. Ma è uno scherzo? Ma di quale trasparenza parla? Quasi non bastassero le difficoltà oggettive nel preparare, presentare e far votare la mozione. Ricordiamo che la mozione è stata firmata da 130 colleghi. CONFERMIAMO che l'Assemblea si è espressa con un VOTO FAVOREVOLE di tutti i presenti e sette astenuti. Capiamo le perplessità di alcuni universitari a creare spazi per i MeLC dentro la SIMLII ma veramente non capiamo il disfattismo di alcuni MeLC per una battaglia basata su punti programmatici esplicitati e crediamo condivisi. Si può non credere alla bontà e all'efficacia del'azione proposta, si possono proporre soluzioni alternative o complementari (a cui il sito darà comunque il massimo spazio possibile) ma cerchiamo almeno di rimanere ancorati alla verità e alla realtà per quanto riguarda quello che di concreto è stato fatto: il Direttivo SIMLII è stato vincolato a dare seguito alla mozione approvata dall'Assemblea e dovrà costituire una COMMISSIONE NAZIONALE PERMANENTE SIMLII sugli aspetti professionali dei MeLC!!
La redazione di MedicoCompetente.it
ALLA REDAZIONE : Mi sembra che l'intervento da me effettuta ieri sera su questo forum sia non uno scherzo, ho semplicemente sintetizxzato quello che ho sentito a Parma in sede Assembleare.
Mi scuso se ciò che ho scritto sia interpretazione di un mio malrecepimento del pensiero espresso sempre in sede Assembleare dal Direttivo: non mi sembra.
Comunque se ciò fosse avvenuto è in totale buonafede.
Mi sembra comunque che altri Colleghi intervenuti in altri forum sempre ieri abbiano caèpito la medesima cosa.
Verificheremo ciò dopo il Verbale SIMLII.
Sempre grazie per lo spazio concessomi.
Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro
Non per polemica, ma solo nell'intento di chiarire quanto accaduto (tra l'altro vissuto in prima persona, non solo dal sottoscritto ma dai numerosi colleghi presenti, molti dei quali anche attivi a livello di forum). La mozione è stata presentata in assemblea, di essa è stato preso atto dagli organi dirigenti della società Simlii ed è stata votata con esito favorevole. Alcuni docenti universitari presenti hanno espresso alcune riserve (come è naturale avvenga in un consesso democratico e in un libero dibattito) e alcuni hanno anche votato astenendosi (la mozione è stata approvata "a maggioranza").
Naturalmente il vero impegno comincia adesso, nessuno si nasconde che ci saranno anche fasi in salita. Cercheremo di essere concordi e unitari, per quanto possibile e con il sostegno di tutti i colleghi interessati.
A presto, saluti a tutti
Riceviamo dal Dr Adriano Ossicini:
"Confermo quanto ha riportato correttamente il Dr. Cristaudo: la mozione è stata approvata con alcuni voti di astensione tra cui il mio.
Mi sono astenuto , come detto in assemblea, semplicemente perché NON mi apparivano chiari i “limiti” della commissione/gruppo di lavoro relativa al Medico competente
E’ stato preso l’impegno da parte del Direttivo di cui faccio parte, e mi farò promotore, di dar corso a quanto deciso nel rispetto integrale dello statuto. Ribadisco che NON si può fare confusione tra attività della Società ed aspirazioni, legittime, sindacali a tutela dell’attività del medico del lavoro, nello specifico quando svolge l’attività di medico competente.
Le attività sindacali all’interno della Società sono VIETATE per legge di Stato sul riconoscimento delle società scientifiche".
La redazione di MedicoCompetente.it
Ero presente anch'io all'assemblea dei soci SIMLII e per dirimere ogni dubbio sull'approvazione della mozione di cui sopra porto la mia testimonianza sull'avvenuta votazione, chiesta dal Dott. Cristaudo e conclusasi con l'approvazione di tutta l'assemblea tranne, se non ricordo male, 7 astenuti e nessun contrario.
Dott. Aldo Mignani
Concordo pienamente con quanto espresso dal Dott. Ossicini, specialmente nell'ultima parte del Suo scritto.
Anche perchè proprio questo è emerso in sede Assembleare.
Grazie.
Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro
Quindi se sei d'accordo con quanto detto dal collega Ossicini, che non coincide con quanto hai affermato nei tuoi precedenti interventi, vuol dire - come ha compreso anche il sottoscritto presente all'assemblea- che la mozione è stata votata e approvata a larga maggioranza con sette (7) astenuti.
Anche in quella sede si è ribadito che non si parla di un sindacato.
Ok?
Caro Guglielmi è chiaro che se la SIMLII è Società Scientifica e lo è non può avere un Sindacato interno lo ribadisco!!!!
OK?
Dott.Andrea Capri
Specialista in Medicina del Lavoro
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti