E ' lecito-corretto che gli ispettori ASL, ai sensi dell 'art. 64 del DPR 303/56 dispongano al M.C. l 'invio delle seguenti informazioni e documentazioni, relativamente ad indagini inerenti malattie professionali?
A me capita che vengano richieste periodicamente le seguenti informazioni-documentazioni:(testualmente, su fotocopia inviata alla azienda, che mi trasmette per competenza).
1-protocollo degli accertamenti preventivi e periodici stabiliti per i dipendenti della ditta e sintetico giudizio sugli esiti della sorveglianza sanitaria effettuata.
2- esiti degli accertamenti sanitari , degli esami strumentali e di laboratorio effettuati dal lavoratore in oggetto (allegare fotocopie della documentazione e dei certificati di idoneità).
3- elenco nominativo di eventuali lavoratori che presentano lalstessa patologia, indicandone la mansione ed il reparto di lavoro.
4- giudizio sintetico sul livello di rischio specifico cui è stato esposto il lavoratore nello svolgimento dei propri compiti all 'interno dell 'azienda, anche alla luce di eventuali indagini ambientali e valutazioni del rischio (ex D.L. 277/91 o 626/94) ed eventuale esposizione a tale rischio per l 'attività lavorativa svolta presso altre aziende.
5- giudizio sintetico sulla presenza di eventuali fattori causali e concausali extra-lavorativi in relazione alla patologia oggetto dell 'indagine.
6- descrizione degli eventuali provvedimenti di protezione individuali (fornitura DPI, procedure operative di sicurezza) adottati per tutelare la salute dei dipendenti anche a seguito della segnalazione di M.P.
Grazie a quanti vorranno fornire informazioni o spunti. Buon lavoro.
Picpus
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
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