Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

DPI FUCINATURA

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2032 volte.

maurizioborriero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
1
  • DPI FUCINATURA
  • (24/11/2005 14:49)

Salve vorrei sapere se qualcuno di voi ha risolto il problema di protezione degli occhi per gli addetti allo stampaggio di aziende di fucinatura. Il mio problema è questo, quale RSPP non posso non prescrivere la protezione delgi occhi ma, allo stesso tempo, occhiali, visierine ecc, diventano inservibili dopo appena un'ora a causa dei fumi.
Insomma il lavoro diventerebbe pulire i DPI (che in plastica, pvc e simili non vanno bene) piuttosto che stampare. Un non addetto ai lavori mi domandava "ma non si potrebbero usare mezzi tipo quelli formula uno cioè a trati che si sfogliano?". Forse l'idea non sarebbe neanche da scartare comunque,... aspetto suggerimenti grazie.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: DPI FUCINATURA
  • (25/11/2005 16:36)

certo che non è da scartare, anche per i caschi integrali buoni da moto sono una mano santa, specie nei lunghi viaggi.
tuttavia, da addetta ai lavori, mi pongo la domanda: se "x" quantità di fumo in un'ora rovinano DPI , è verosimile la previsione che "8x" quantità di fumo in 8 ore rovinino polmoni, pelle, capelli etc.?
una bella revisione di lay out e riduzione dei fumi alla sorgente? interposizione di pannellatura trasparente/resistente del tipo vetro antisfondamento? e magari purr sistema di captazione fumi dietro/sopra alla pannellatura?
per quanto riguarda i costi, propongo di verificare le ore di lavoro perse per difficoltà varie dei lavoratori, le ore perse per infortunio e relative conseguenze, le ore perse per le pratiche amministrative legate a tutto questo, il coefficiente di incremento INAIL, il costo dei dpi, fare le ebite proiezioni nelmediotermine (diciamo 5 anni), e paragonare il tutto con la spesa di risistemazione degli ambienti di lavoro, l'eventuale contributo per il miglioramento degli stessi, il recupero di produttività derivante dal miglioramento, la riduzione del costo inail, il recueor delle ore di lavoro amministrativo prima dedicate alla problematica....
Poi, ci sarebbe il problemino etico, ma quello o si percepisce o non c'è conto che lo instilli.
In alternativa ai foglietti monouso, adesso vanno tanto anche i "cinesini monouso". Scelte, ognuno fa le proprie.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

trujillo7095

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
5
  • Re: DPI FUCINATURA
  • (26/11/2005 20:35)

Grazie per il commento. Inutile spiegarti una serie di cose e, in ogni caso i cinesi lasciamoli a casa che è meglio (senza offesa per i cinesi).
Il Medico Competente diciamo che "non collabora" e mi risparmio il resto, ho già polemizzato parecchio con tre di loro che sono andati via, ora siamo al quarto. Io ho due medici competenti in famiglia, mi relaziono con loro quotidianamente e diciamo che mi hanno fatto crescere anche sul piano professionale, quindi sono "pro" e non contro la categoria che, in azienda, ha un ruolo fondamentale.
Le cose che hai scritto non trovano riscontro, non posso interporre barriere (pannelli trasparenti) che creano problemi posturali nell'esecuzione del lavoro dopo aver fatto il diavolo a 4 per superarne altri. Il pannello dopo 20 minuti di lavoro sarebbe pieno di grasso come le fotocellule di sicurezza che ho fatto installare (le prime installate più vicino si sono fuse!!!) e quindi non si vedrebbe più nulla.
Quanto ad ambiente e polmoni ho fatto installare un estrattore insustriale poichè sulle presse è tecnicamente impossibile (e mi risparmio il discorso DPCM 91) e fatto fare una serie di campionamenti da NOX a polveri di ogni sorta ed il Medico Competente dice ok. Se lui dice ok il medico non sono io e devo avere validi motivi, dopo aver fatto spendere bei soldi in campionamenti, per attaccare sull'argomento. Tra l'altro siamo praticamente in zona residenziale, denuncie a grappolo e ASL sempre in azienda. Non posso quindi installare estrazioni industriali che mi creano ulteriori problemi sull'esterno per il rumore (siamo in clima di tolleranza zero) e non risolvono il problema in modo efficace.
Fianaziamenti: l'INAIL è ferma al bando 2004 e la 488 non è praticabile per problemi di parametri occupazionali, chi sa 488 capisce che intendo. In ogni caso dovrebbero essere rivolti a macchine (presse) che siano tecnicamente adatte a risolvere il problema e quindi: esistono presse del genere? Io non lo sò.
Forse non era chiaro che parlavo di stampatori, non di macchine automatiche o a controllo a distanza.
In ogni caso ripeto, grazie per il commento.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti