Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Anche le patenti di guida!!!!

Questo argomento ha avuto 23 risposte ed è stato letto 3458 volte.

giuseppesenese

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caltanissetta
Professione
Medico Competente
Messaggi
15
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (29/11/2005 23:25)

Ho tralasciato di parlare degli RSPP perchè il decreto non è ancora stato approvato ufficialmente, ma dalle bozze non mi risulta che la nostra disciplina consenta come ai tecnici di igiene ambientale e del lavoro degli abbuoni di formazione pur avendo sicuramente una formazione di durata superiore (quattro anni invece di tre) ed essendo la nostra una specializzazione post-lauream.

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (30/11/2005 11:01)

Per il Collega Senese:

Requisiti professionali per l’incarico di direttore sanitario:

L’art. 3, comma 7, del D.Lgs. n° 502/1992, e s.m.i. stabilisce testualmente che: "Il direttore sanitario è un medico che non abbia compiuto il sessantacinquesimo anno di età e che abbia svolto per almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione".

I requisiti per l’accesso alla direzione sanitaria aziendale sono stati ulteriormente determinati, ad integrazione di quelli sopra enunciati, dall’apposito Regolamento emanato, in attuazione dell’art. 2, comma 1-bis, del decreto-legge 18 novembre 1996, n° 583, convertito, con modificazioni dalla legge 17 gennaio 1997, n° 4, con D.P.R. 10 dicembre 1997, n° 484, il quale, all’art. 1, stabilisce testualmente che:

"1. L’incarico di direzione sanitaria aziendale è riservato ai medici di qualifica dirigenziale che abbiano svolto per almeno cinque anni attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione e che abbiano conseguito l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 7 previsto per l’area di sanità pubblica. Costituisce titolo preferenziale il possesso della specializzazione in una delle discipline dell’area di sanità pubblica".

Ti ricordo che fra le discipline dell'area di sanità pubblica è ricompresa la Medicina del Lavoro.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (30/11/2005 19:53)

Sono d'accordo con il collega PIPIUS mentre dissento civilmente da Marcoculista che vorrebbe farle lamentando scarsa preparazione e qualità nel far superare le prove di idoneità alla guida. Si potrebbe citare l'abuso di prescrizione (un occhiale non si nega mai!) ma lasciamo stare: di sicuro in questo periodo si assiste ad una restrizione del mercato di prestazioni sanitarie a causa della crisi economica ma poiché le retribuzioni dei medici dipendenti non sono esaltanti (rinnovo del contratto a 4 anni dalla scadenza) l'abusivismo della libera professione viene contrastato sia pure con scarsa convinzione tutti cercano spazi di guadagno, magari in nero!Così i diabetologi continuano a fare abusivamente patenti (il decreto di delega al governo che lo prevedeva non è stato trasformato in legge) Se gli stipendi medici fossero equiparati agli standard centroeuropei, forse le cose sarebbero un po' differenti anche se in popolo come il nostro (guelfi e ghilbellini, bianchi e neri, amici degli Alighieri o amici dei Donati .....e via faziosiosamente suddividendo anche nell'ambito della prevnzione !) ho forti dubbi circa la riduzione delle ostilità. Anche in questo campo il mercato è poi alterato dagli intermediari (agenzie di pratiche auto e scuole guida ) e sempre a danno del cittadino con costi esorbitanti.
La modifica del dlgs 285/92 art.119 dovrebbe essere legata al dm 30.9.03 (direttiva 2000/56/CE) e quindi si farà e si vuole allargarla alla medicina del lavoro cioè a tutto l'ambito della prevenzione ( oltre che alla medicina legale naturalmente ) non vi alcun motivo di conflitto; è giusto e tanto basti!
Una breve osservazione sulla direzione sanitaria: se si tratta della direzione sanitaria del singolo opedale ha ragione Senese, essendo il concorso legato al possesso della specialità ( in Igiene e Organizzazione ospedaliera e Dio sa quanto siano neccessari sia l'una che l'altra ) mentre se - come certamente pensava Cristaudo- si parla di direzione dell'Azienda usl la sua citazione è precisa e corretta.

giuseppesenese

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caltanissetta
Professione
Medico Competente
Messaggi
15
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (30/11/2005 20:38)

X IL COLLEGA CRISTAUDO


Tu continui a confondere il ruolo di "direzione sanitaria aziendale" (ruolo manageriale a termine di solito frutto di una nomina politica del direttore generale ed a cui possono accedere tutti i medici che abbiano un'anzianità di cinque anni di direzione) con l'accesso concorsuale ad una "direzione sanitaria ospedaliera" per cui è necessario il possesso dei seguenti requisiti:a) iscrizione all'albo professionale, ove esistente;b) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina. Per partecipare al concorso per la disciplina di DIREZIONE MEDICA OSPEDALIERA devi pertanto possedere o la specializzazione in Direzione Medica ospedaliera oppure una equipollente. Guarda caso tra le equipollenze non c'è la medicina del lavoro e c'è l'igiene. SIGNIFICA CHE TU SPECIALISTA IN MEDICINA DEL LAVORO NON PUOI PARTECIPARE AI CONCORSI PER DIREZIONE SANITARIA NE' COME DIRIGENTE MEDICO NE' COME DIRETTORE SANITARIO PERCHE' LA TUA SPECIALIZZAZIONE E' CONSIDERATA SOLO AFFINE MA NON EQUIPOLLENTE.

Comunque per tua cultura la normativa di riferimento è la seguente:
"Decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 , n. 484(G.U. 17.1.1998, n. 13 - S.O.)Regolamento recante la determinazione dei requisiti per l' accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per l' accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale"
- "Gazzetta Ufficiale N. 208 del 05 Settembre 2002
MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 31 luglio 2002 Modifica e integrazione delle tabelle dei servizi e delle discipline equipollenti e delle tabelle delle discipline affini." -
"il decreto ministeriale 30 gennaio 1998, (Gazzetta Ufficiale - S.O. n. 25 del 14 febbraio 1998), e successive modificazioni,
concernente le tabelle relative ai servizi ed alle specializzazioni equipollenti, emanato ai sensi dell'art. 10 del predetto decreto n. 484/1997" -
"il Decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, concernente i requisiti per l'accesso alla direzione sanitaria aziendale ed requisiti ed i criteri per l'accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale;

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO. Ora devo andare. Un'altra volta ti spiego perchè non puoi fare neppure quella privata

Marcoculista

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Perugia
Professione
Medico
Messaggi
18
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (30/11/2005 22:30)

Non è mia assoluta intenzione entrare il polemiche sterili....la verità è che se si dovesse fare una visita seria per la patente ci vorrebbe mezz'ora solo per la parte oculistica ( il decreto parla chiaro..alias deve essere valutato il campo visivo, il visus etc.....), dovrebbero essere dotate di strumentazioni serie tutte le strutture, intermediari compresi,........dovrebbe essere abolita l'autocertificazione.....
Poi ben venga che il giudizio complessivo venga dato da un medico competente....

anzi....quando lavoravo in Spagna era obbligo essere visitati da una commissione plurispecialistica......e credo che forse sia la soluzione eticamente e scientificamente più corretta....ma i sogni sono sogni....saluti a tutti..

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (01/12/2005 00:56)

Per il collega Senese: Non per alimentare la polemica (che per me finisce qui dato che sembra anche abbastanza sterile), ma se rileggi il tuo primo messaggio, alla pagina precedente, vedrai che eri tu che parlavi di Direzione Sanitaria. E se parli di Direzione Sanitaria dovrai convenire con me che il Medico del Lavoro ha accesso a questa posizione. Se invece ti vuoi riferire alla Direzione Medica di Presidio Ospedaliero è vero, è necessaria la specializzazione in Igiene. Ma mi sembra anche giusto!

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (01/12/2005 14:29)

sono d'accordo sulle visite per le patenti ( anche se in certe asl si predente di farle fare agli infermieri poi ....il medico ( m, minuscolisssima ) firma ! o come succede in certe autoscuole ....... dove l'impiegata ....... si tratta di un malcostume intollerabile, ma da qui a invocare il necessario intervento di altri specialisti ......poi il medico igienista, del lavoro, o legale .....firma , no mi spiace non posso essere d'accordo anche alla luce della DM 30.sett.2003 / 14 .apr. 2004 ( che recepiscono la normativa CE , e che ridimensiona la idoneità alla guida , ma che il MIN TRASP non applica ! ) la prolifrazione degli specialisti su un singolo atto medico ( che ogni medico è perfettamente in grado di fare ) è - a mio parere - poco etico e dispendioso per il cittadino utente che ha diritto al rispetto! Consiglio la lettura del libro di Giorgio Ferigo (mdl doc/ e per me "igienista ad honorem" il certificato come sevizia https://www.forumeditrice.it )

giuseppesenese

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caltanissetta
Professione
Medico Competente
Messaggi
15
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (01/12/2005 22:26)

X tutti coloro che leggono e per il collega cristaudo in particolare e soprattutto per dare le giuste informazioni. Dopo che mi hai dato atto che il medico del lavoro NON PUO' ACCEDERE ai concorsi per la disciplina DIREZIONE SANITARIA ALIAS DIREZIONE MEDICA OSPEDALIERA spero che tra gli obiettivi del futuro Presidente della SIMLII ci sia quello di riconoscere l'equipollenza che del resto invece gli igienisti hanno per la Disciplina Medicina e Sicurezza degli ambienti di Lavoro.

margherita

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cosenza
Professione
Medico Competente
Messaggi
81
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (03/12/2005 12:01)

Sono d'accordo con il collega senese mentre non condivido la posizione del collega cristaudo e trovo INGIUSTIFICABILE che l'igienista sia dichiarato equipollente alla Medicina del lavoro per la disciplina Medicina del Lavoro mentre il medico del lavoro non è equipollente all'igienista per la disciplina di DIREZIONE MEDICA OSPEDALIERA (che ha sostituito la disciplina DIREZIONE SANITARIA). Forse si vuole giustificare l'immobilismo della SIMLII che appare un pigmeo dinanzi all'iperattivismo del gigante SITI.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Anche le patenti di guida!!!!
  • (07/12/2005 17:19)

Avrei voluto non farmi coinvolgere nella polemica, ma ad ogni accesso al forum la nota sempre lì e allora .... intervengo A Margherita vorrei dire, molto civilmente che per quanto le possa sembrare ingiustificabile l'equipollenza fra la specialità in MDL e I.P mentre manca l'equipollenza tra la MDL e IeT.O. igiene e tecnica osp) la spiegazione sta nei curricula formativi (per cui se la vicinanza fra IP [ambiente+prevenzione+organizzazione] e MDL [prevenzione, ambiente-specifico] é ancora compatibile , e io penso che sia proprio così, anzi direi che le due specialità siano piuttosto complementari, la distanza fra MDL e IeTO [organizzazione, ambiente-specifico] è molto più ampia ma invece di fare i polli di Renzo (qualche collega ricorderà questo operaio di filanda su uno di quei rami del lago di Como... e il suo caso di mobbing) chiediamoci perchè sebbene il DPR 502/517 lo prevedessero, la Direzione Sanitaria di ASL prevista solo per l'area preventiva ed igienico-organizzativa-manageriale ( con tutte le nostre specialità sia stata declassata a soli 5 anni di “esperienza “ salvando quindi tutte le direzioni sanitarie rette a “scavalco” da primari medici, chirurghi ecc... Sarebbe stata la prevenzione o se si vuole il territorio a dirigere l'asl e non l'ospedale. E' la divisione nostra che fa forti gli altri. Meditate, gente, meditate !

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti