Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

adempimenti per radioesposti

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 5828 volte.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • adempimenti per radioesposti
  • (05/12/2005 12:49)

chiedo un parere dei colleghi, radioprotezionisti e non:
il D.Lgs. 230/95 - 241/2000 riporta il seguente passo

art. 90

4. Il medico addetto alla sorveglianza medica provvede entro sei mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro o dalla cessazione dell'attività di impresa comportante esposizioni alle radiazioni ionizzanti a consegnare i predetti documenti sanitari personali unitamente ai documenti di cui all'art. 81, comma 1, lett. d) ed e) (schede personali e relazioni dell’esperto qualificato) all’ISPESL, che assicurerà la loro conservazione nel rispetto dei termini e delle modalità previste nel presente articolo. Su richiesta motivata del medico e valutate le circostanze dei singoli casi, l’ISPESL può concedere proroga ai predetti termini di consegna.
...
secondo me l'invio va effettuato anche se il dipendente ex radioesposto passa ad altra mansione mantenendo il rapporto di lavoro, e non solo se e quando va in pensione, viene licenziato o comunque cessa il rapporto di lavoro o l'impresa chiude. Qualcuno, però, fornisce altre interpretazioni (l'invio non va fatto finchè il dipendente, non più radioesposto, rimane al lavoro per quella stessa impresa).

nel caso permanessero dubbi, c'è modo di chiedere a chi di dovere di pubblicare una circolare esplicativa sull'argomento?

grazie.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: adempimenti per radioesposti
  • (23/01/2006 14:13)

confermo quanto già da te osservato. L'invio delle cartelle all' ISPESL va fatto anche dopo la cessazione dall'esposizione IN COSTANZA di rapporto di lavoro.
cordialità.

massimobonacina

massimobonacina
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: adempimenti per radioesposti
  • (24/01/2006 09:24)

Prendo spunto dall'argomento, per domandare se qualcuno mi sa indicare quali sono le modalità per iscriversi al famoso elenco dei medici autorizzati, e quali potrebbero essere le modalità per recuperare tale elenco.
Aggiungo che ho cercato di avere risposte sia dalla regione che dal ministero del Welfare, circa le modalità di aggiornamento degli elenchi e l'eventuale reperibilità degli stessi, ma ad oggi nessuna risposta.
Insomma quali suggerimenti potete darmi per avviarmi alla verifica della presenza dell'elenco sul quale dovrei essere presente, e quali consigli potete dare per poter rendermi evidente a chi magari cerca un medico autorizzato.
Grazie,

Max.B

donato.cieri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Chieti
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
35
  • Re: adempimenti per radioesposti
  • (24/01/2006 23:13)

qual è il razionale dell'invio dei documenti sanitari personali all'Ispesl in costanza di rapporto di lavoro? penso che la norma sia chiara in tal senso, alla cessazione del rapporto di lavoro; io personalmente faccio così, anche altri colleghi, pensiamo ai tanti operatori sanitari che nel corso della loro esperienza professionale possono variare, anche più volte il profilo di rischio, nella stessa azienda sanitaria.

claretta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
30
  • Re: adempimenti per radioesposti
  • (25/01/2006 15:21)

Al collega Bonacina rispondo che per l'iscrizione all'elenco dei medici autorizzati bisogna superare un esame a Roma (modulo di iscrizione al sito AIRM),. Riporto di seguito l'art. 88 del D. 230/95 - Elenco dei medici autorizzati
1. Con decreto dei Ministri del lavoro e della previdenza sociale, della sanità e dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, è istituito, presso l'Ispettorato medico centrale del lavoro, un elenco nominativo dei medici autorizzati

salvatore_zaffina

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
12
  • Re: adempimenti per radioesposti
  • (25/01/2006 18:47)

Secondo quanto riportato dalla legge non si sbaglia in nessuno dei due casi. "Ciò che non è proibito dalla legge è consentito", mi ha detto un giorno un famoso giurista. Personalmente mi comporto come il collega Cieri perchè mi semplifica l'attività e mi consente di avere a portata di mano "lo storico" del soggetto in caso di bisogno. Ed a quanto mi riferiscono numerosi altri colleghi è il metodo quasi sempre adottato.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: adempimenti per radioesposti
  • (25/01/2006 19:55)

Se il collega Bonacina (che saluto!) intende se sia disponibile o accessibile a chi ne faccia richiesta (per es. un datore di lavoro) l'elenco dell'art.88 francamente non so rispondere (pur essendo medico autorizzato). Il sito del Ministero del Lavoro non e' di grande aiuto a parte generiche informazioni sulle modalita' e i contenuti dell'esame per diventare medici autorizzati ( http://www.welfare.gov.it/Lavoro/...aluteSicurezza/medici/default.htm). Anche facendo una rapida ricerca con google non si trovano molte informazioni a parte un elenco pubblicato sul sito della Regione Toscana che oltre a non essere aggiornato (e' fermo al 1998) ( http://www.ui.prato.it/Ambiente/medici_competenti.htm) e' un elenco di medici competenti come puo' essere trovato per es. sul sito dell'Ordine dei Medici di Milano ( http://www.omceomi.it/cont/1480med/0511/2200/default.asp).
Forse qualche ruolo apicale dell'AIRM potrebbe aiutarci a dirimere il dubbio.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

massimobonacina

massimobonacina
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
12
  • Re: adempimenti per radioesposti
  • (26/01/2006 09:01)

Grazie per le risposte, al collega Claretta mi spiace che non abbia colto che ho già sostenuto l'esame per medico autorizzato, detto questo, il collega Bordini ( che risaluto, ha colto a pieno il quesito posto.
Il problema è che non c'è un elenco accessibile dei medici autorizzati, o almeno il sottoscritto non riesce a trovarlo, e quindi mi domando e giro a voi la stessa, come fanno a sapere quali sono i medici che possono espletare tale incarico i pochi o tanti enti , aziende, che necessitano di tale figura professionale?????
Ribadisco che l'ordine dei Medici mi ha letteralmete rimbalzato, (Muro di Gomma), perchè tale abiluitazione non è equparabile ad un titolo qaule sopecialità od altro.
Ho conferito con lo studio legale dell'ordine che mi ha rispsto che da quando è stato istituito l'Ordine dei medici non è mai stao sollevato il problema, mi chiedo perchè non possa registrare nel mio ordine questo ulteriore abilitazione che per legge nazionale ho dovuto prendere sostenendo un esame e superandolo???
L'AIRM è una associazione e quindi come tale regolamentata da statuto differente, ma ripeto resta il dilemma....., questo elenco nominale dei medici autorizzati chi lo detiene, chi lo aggiorna, e dove è custodito????
L'art 88 parla chiaro, ma comunque non lo trovo.
a voi la parola,
Grazie

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: adempimenti per radioesposti
  • (26/01/2006 09:47)

In effetti essendoci stato assegnato un numero progressivo di iscrizione il registro deve esistere...spero non sia una procedura piu' formale che sostanziale. COmunque attendo speranzoso anche io qualche informazione a riguardo.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: adempimenti per radioesposti
  • (27/01/2006 09:09)

...l'indirizzo dovrebbe essere questo: Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Dipartimento politiche del lavoro e dell'occupazione e tutela dei lavoratori. direzione generali della tutela delle condizioni di lavoro, divisione III. Via fornovo, 8. 00192 Roma . Il dirigente responsabile è il dott. Lorenzo Fantini. Il registro effettivamente esiste, ho avuto la fortuna di vederlo in occasione della mia registrazione a medico autorizzato!
Cordialità

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti