Quesito postomi da un avvocato:
1) Il consiglio di amministrazione di una multinazionale, può nominare come datore di lavoro una persona estranea al consiglio di amministrazione ?
2) Per essere una delega a tutti gli effetti quali contenuti deve contenere?
3 E' sufficiente che il delegato abbia un baget da utilizzare per la sicurezza o deve avere altre risorse ?
Attendo cortesemente contributi personale e possibilmente riferimenti legislativi o giurisprudenzionali ?
Un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che possono contribuire a fornire all'avvocato elementi utili per risolvere al meglio questo suo problema.
Quadrini
Non ho allo stato attuale riferimenti normativi, e dubito comunque ce ne siano di così specifici. Faccio solo una banale considerazione: il DDL è colui che intrattiene il rapporto di lavoro con i lavoratori, quindi è colui che di fatto gestisce tutte le risorse di una Azienda, di uno stabilimento, di una filiale, ecc. Per cui ritengo che possa anche essere un membro estraneo al CdA, ma costui deve avere molto più potere che non un certo badget, per quanto cospicuo possa essere. Io ad es. sono MC di una filiale italiana di una multinazionale, il cui DDL non mi risulta avere cariche nel CdA, tuttavia, salvo rendere conto al CdA medesimo, è lui che gestisce tutta la attività, com un DDL della sua Azienda. Ovviamente queste sono solo mie considerazioni, che spero possano cumunque esserti utili. BUON NATALE A TUTTI !!!
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti