Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

psoriasi turnazioni notturne e rischio di licenziamento

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 3185 volte.

alesslor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico
Messaggi
2
  • psoriasi turnazioni notturne e rischio di licenziamento
  • (12/01/2006 10:14)

Sono un medico di Pronto Soccorso neoassunto con anzianità di servizio di circa 1 anno. Sono affetto da una forma di psoriasi che da circa 4 mesi si è aggravata in maniera severa con lesioni che interessano tutta la superficie corporea. E' inutile dire che il lavoro usurante e stressante che svolgo possa essere una causa scatenante. Mi è stata infatti diagnosticato durante il periodo di prova un " disturbo dell'adattamento con umore depresso" dovuto verosimilmente all'ambiente lavorativo e alle turnazioni massacranti. Il lavoro notturno della durata di 12 ore ( la normativa europea ne prevede al max 8 ma non so se è applicabile alla dirigenza medica) a differenza di quanto avviene nei reparti di degenza viene svolta integralmente " in piedi"con notevoli ripercussioni sullo stato psico-fisico e di vigilanza nelle ultime ore del turno. Io non vorrei essere esonerato dal lavoro notturno ma vorrei lavorare in maniera più serena e per un numero inferiore di ore notturne. A livello amministrativo non sono riuscito ad ottenere nulla, vorrei parlare dei miei problemi di salute ( li tengo entrambi nascosti e tiro avanti ) con il Medico Competente ma ho paura che questo possa portare al mio licenziamento. Credete che questo possa essere possibile? Come mi consigliate di agire? Rischio il licenziamento o posso sperare in un trasferimento in altro Reparto?. Grazie in anticipo.

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148