Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneita' con prescrizioni.

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3696 volte.

beatricemaria

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • idoneita' con prescrizioni.
  • (27/01/2006 15:59)

Salve a tutti, volevo segnalare il mio caso e avere se possibile dei consigli,sono impiegata da quasi 10 anni preso call center di di un grosso gestore di telefonia mobile,ho sempre sofferto di miopia molto elevata(27 diottrie x occhio) e problemi di retina,dopo esser stata colpita da labirintite i problemi agli occhi sono peggiorati dandomi fortissime vertigini sopratutto dopo aver lavorato con il pc..il medico competente aziendale mi ha dato per sei mesi un idoneita' con prescrizioni, divieto uso di cuffia telefonica e vdt solo per due ore al giorno.in azienda mi hanno gia' fatto notare che la mia ricollocazione risulta molto difficile.rischio il licenziamento o sono in qualche modo tutelata.?grazie mille a chiunque voglia rispondermi.
saluti

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: idoneita' con prescrizioni.
  • (30/01/2006 13:20)

..a mio giudizio non rischi alcunché. Infatti il collega, dopo averti visitato, ha emesso un giudizio di idoneità (seppure con le dovute prescrizioni/limitazioni) a seguito del quale non devi essere assolutamente ricollocata. Sarà cura del tuo datore di lavoro fare in modo che tu lavori SOLO 2 ore davanti al VDT (anziché le 7/8 ore previste dal vostro contratto) e che per sei mesi non indossi le cuffie.
Diverso sarebbe stato se il medico competente ti avesse giudicato non idonea alla mansione; in quel caso il datore di lavoro poteva dichiarare l’impossibilità al ricollocamento e quindi la legittimità del licenziamento.
Ti dico questo avendo premesso l’espressione “a mio giudizio”, perché purtroppo, come noto ai cosiddetti “addetti ai lavori” nella medicina del lavoro non esistono verità assolute, soprattutto quando si tratta di interpretazioni giurisprudenziali.
Mi auguro, quindi, che qualche altro collega voglia dare il suo parere, in modo da poter fornire un quadro più completo.
Cordialità

vtr

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
50
  • Re: idoneita' con prescrizioni.
  • (04/02/2006 07:20)

Ricordo che un giudizio di idoneità con limitazioni prevede comunque un "ricollocamento" del lavoratore in termini di caratteristiche di mansione e non credo sia così semplice affermare che il datore di lavoro impiegherà la lavoratrice al VDT solo per un orario limitato; è necessario considerare anche dimensioni e necessità dell'azienda che comunque, anche se per essa vige l'obbligo assoluto di dimostrare l'impossibilità di collocamento in masioni con caratteristiche diverse, potrebbe anche in casi estremi allontanare la lavoratrice. I giudizi di idoneità con limitazioni e o prescrizioni devono essere sempre ponderati in particolare se ci si trova davanti ad un datore di lavoro che li rispetti scrupolosamnebte.
Grazie

robertoalia

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
8
  • Re: idoneita' con prescrizioni.
  • (21/02/2006 19:15)

sono daccordo con VTR

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti