sono stato contattato da una azienda dove effettuano microsaldatura a stagno di schede elettroniche. C 'è qualcuno che sa dirmi se tale saldatura comporta obblighi di sorveglianza sanitaria? e in caso affermativo, quale protocollo adottare?
se qualcuno può rispondere grazie
sauro raspanti
Nella grande maggioranza dei casi i fili di saldatura a stagno contengono una variabile percentuale di piombo. Pertanto va seguita la normativa dettata dal DL 277/91 al capo II.
La saldatura a stagno rappresenta anche e soprattutto un importante fattore di rischio per l 'isorgenza, in soggetti ipersuscettibili e/o atopici, di asma bronchiale. Per cui è essenziale indirizzare anche in questo senso la visita medica corredata di esame spirometrico. Eventualmente, se del caso, si può procedere all 'esecuzione di test di provocazione bronchiale con metacolina e/o radiografie del torace.
Caro collega, anch 'io sono medico competente di una piccola azienda in cui viene eseguita saldatura di schede elettroniche.
L 'iter che ho seguito e che seguo è il seguente:
- campionamento ambientale per la valutazione del Pb aerodisperso compreso il campionamento personale sul saldatore
- contemporaneo monitoraggio biologico con valutazione della Pbemia e valutazione ematologica generale (emocromo, funz. epatorenale, es. urine)
- spirometria
Ovviamente richiedo la Pbemia con periodicità dipendente dai risultati del monitoraggio biologico e dal risultato del campionamento ambientale in base al D.L. 277/91.
Preferisco comunque eseguire un controllo ematologico generale annuale associato alla spirometria per tutti i saldatori.
Per quanto riguarda la visita anche questa viene eseguita annualmente tenendo conto dell 'uso, devo dire, regolare dei DPI e delle metodiche di aspirazione più che buone approntate dalla ditta.
In ultimo altri accertamenti come Rx torace tendo a richiederli solo in casi selezionati.
Spero di esserti risultata di aiuto.
Se qualche altro collega vuole indicarmi eventuali mancanze, sarò lietissima di assorbire tutti i consigli.
Ancora auguri e buon lavoro.
Cristina.
machì
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti