Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Lavoro notturno???

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2423 volte.

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Lavoro notturno???
  • (11/02/2006 15:05)

Una piccola agenzia di servizi ha 4 dipendenti che attualmente lavorano presso un night (2 addetti sicurezza e 2 addette al guardaroba) per 3-4 giorni alla settimana con il seguente orario: 23.00-3.00. Qualche giorno fa è stata sanzionata dall’Ispettorato del Lavoro in quanto tali lavoratori non sono sottoposti a sorveglianza sanitaria (è stato configurato il rischio da lavoro notturno).
Analizzando il D.Lgs.532/99 l’art.2 recita:
1. Agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto si intende per: a) lavoro notturno: l'attività svolta nel corso di un periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo fra la mezzanotte e le cinque del mattino; b) lavoratore notturno: 1) qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno svolga, in via non eccezionale, almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero; 2) qualsiasi lavoratore che svolga, in via non eccezionale, durante il periodo notturno almeno una parte del suo orario di lavoro normale secondo le norme definite dal contratto collettivo nazionale di lavoro. In difetto di disciplina collettiva è considerato lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che svolga lavoro notturno per un minimo di ottanta giorni lavorativi all'anno; il suddetto limite minimo e' riproporzionato in caso di lavoro a tempo parziale. (...)
Nella definizione mi sembra che ci sia un controsenso: da un lato si definisce lavoro notturno l'attività svolta nel corso di un periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo fra la mezzanotte e le cinque del mattino, dall'altro si definisce lavoratore notturno qualsiasi lavoratore che durante il periodo notturno svolga, in via non eccezionale, almeno tre ore del suo tempo di lavoro giornaliero. Ma allora le ore sono 7 o 3? E secondo voi sono da sottoporre a visita medica questi “ragazzi” che arrotondano il weekend con questo lavoretto? Sicuramente se dovranno essere visitati non mi sognerei mai di effettuare anche l’ECG e gli esami ematourinari (che riservo ai VERI lavoratori notturni).
Un saluto a tutti
Marco F.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Lavoro notturno???
  • (12/02/2006 11:06)

A mio modesto parere nella definizione non ci sono controsensi: il lavoro notturno è quello svolto in un periodo che ricade nelle 7 ore definite. Il lavoratore notturno è quello che per almeno 3 ore (salvo riduzioni di orario) opera nell'orario notturno.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti