Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

pesca

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2556 volte.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • pesca
  • (06/03/2006 13:22)

A proposito di scempiaggini: qualche settimana fa qualcuno ha proposto una modifica della normativa sulla sorveglianza sanitaria dei marittimi, che prevede, per alcune categorie, effettivamente, un surplus di visite mediche, di significato su cui si può anche discutere.
La proposta in oggetto prevederebbe però l’unificazione delle visite mediche effettuate dalla Sanità Marittima per il rilascio del Libretto di navigazione di prima categoria, le visite che ora risultano affidate al Medico Competente e le visite per il libretto sanitario per la manipolazione di generi alimentari (che, peraltro, neanche si fa più).
Ora, a parte l’ennesimo scippo ai danni dei Medici del Lavoro – Medici Competenti, questi resterebbero comunque responsabili per lavoratori mai visti né conosciuti, e con a carico tutte le altre responsabilità che comporta l’incarico di Medico Competente anche nei confronti di queste persone.

Forse è già tardi e i buoi sono già scappati dal recinto, ma pare che l’ultima parola spetti al Parlamento che dovrà dare la sua approvazione domani 7 marzo.

Ci si può fare qualcosa?

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: pesca
  • (09/03/2006 22:01)

Ok. Pare sia stato approvato, se qualcuno non ha notizie diverse in merito, tutto il pacchetto di provvedimenti proposto, comprendente anche il seguente:

Per il personale di bordo dei pescherecci, il rilascio del libretto sanitario previsto
dall’articolo 37 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo
1980, n. 327, ed i relativi rinnovi periodici dell’idoneità si effettuano nell’ambito della visita
biennale; detta visita sostituisce anche quella prevista dall’articolo 23 del decreto legislativo
27 luglio 1999, n. 271.

Sono daccordissimo che qualcosa bisognasse modificare, ma non in senso peggiorativo. E non intendo dire che i Colleghi della Sanità Marittima non siano in grado di fare un buon lavoro, se messi in condizione; voglio solo far osservare che tale provvedimento, così com’è, crea una serie di problemi cui qualcuno dovrà trovare una soluzione al più presto. Molto in sintesi:

1) adeguare il protocollo sanitario per i fini voluti dalla 271/’99 (gli stessi della 626: tra gli altri, prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali attraverso una serie di azioni ben specificate e finalizzate)
2) verificare i titoli (specializzazione) di chi sarà chiamato ad esprimere i giudizi di idoneità.
3) risolvere il problema dell’incompatibilità tra lo svolgimento dell’attività anche di controllo (Sanità Marittima) e dell’attività soggetta a controllo (Medico Competente)
4) chiarire i compiti e, soprattutto, le responsabilità delle diverse figure che gestiranno la sorveglianza sanitaria di questi lavoratori (chi sarà tenuto ad eseguire i sopralluoghi, le riunioni periodiche, le relazioni, ..., e, soprattutto, il Medico Competente non dipendente dalla Sanità Marittima rimarrà responsabile della salute di gente sottrattagli in tutto o in parte dalla gestione?)

e chi più ne ha, ...

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: pesca
  • (10/03/2006 00:15)

....è dal 2002, dall'uscita di quell'obbrobrio del decreto 25/02, che ogni giorno mi sveglio tremando e temendo che cosa altro verrà a distruggere una legislazione di tutela della salute e per essa, alla fine, della dignità dei lavoratori, fosse solo perchè lavoro da che avevo 19 anni (nel cenozoico, ormai...).
Ma -in questi giorni- non voglio fermarmi a sperare che forse siamo alla fine, perchè ci sono dei colpi di coda furiosi che passano inosservati ai più....
parafrasando un celebre libro degli ultimi anni, e relativa versione cinematografica, "noi, speriamo che ce la caviamo".
Per inciso, un decreto legislativo viene fatto dal solo governo sulla base della legge-delega che ne è la fonte. E non passa mai più per il parlamento.
...e la chiamiamo democrazia...

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: pesca
  • (10/03/2006 08:41)

Per quel che riguarda tutti noi è proprio dall'inizio di questa nefanda legislatura che ci stiamo preoccupando. Ricordiamoci dell'art 1 bis...... che bei regali ci ha fatto questo governo!

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: pesca
  • (10/03/2006 12:24)

Bravo Alfonso, e’ esattamente quello che penso! Avesse realizzato questo governo una, dico una, sola cosa in favore dei deboli e dei lavoratori. Ma il tempo e’ signore. Complimenti anche alla Redazione per la risposta sull’identita’ del forum: sono molto apprezzati gli interventi di chi, anche non medico del lavoro, porta fattivi contributi alla discussione. Ma da qui a suscitare polemiche o peggio ne passa.
Guglielmo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti