Non sono una collega, ma un'insegnante di scuola primaria, ex elementari penso e rifletto spesso a quanto fanno male i video game e la play stacion ai bambini.... ma è così?
Purtoppo vedo i miei alunni sempre più vicaci ed iperattivi allora mi chiedo hanno un ruolo determinante queste nuove baby sitter?
Quanto influiscono? Anche la loro creatività e organizzazione nel gioco va a scemare sempre di più? Che consigli possiamo dare ai genitori dei nostri alunni? Grazie, Valentina Ciurleo
Cara Valentina, credo che il tuo sia una quesito legittimo ma non so chi di noi medici del lavoro sia in grado di dare una risposta esauriente ad argomenti non proprio vicini alla nostra disciplina. In 305 hanno letto il tuo messaggio e nessuno ha risposto. E non credo che il tipo di risposta che ti aspetti sia che se giocano alla playstation più di 20 ore alla settimana sono da considerare esposti al rischio VDT e quindi da sottoporre a sorveglianza sanitaria....anche se forse...
Posso solo dirti che condivido i tuoi dubbi anche se non credo che l'ipereattività sia da attribuire solo ai videogiochi ....forse i loro genitori sono iperattivi (magari per colpa della playstation ;-) ) e trasmettono ai figli tale "impostazione".
Forse uno psichiatra e/o pediatra sapranno darti risposte in materia. Io francamente credo che scivolerei in "banali" considerazioni personali...
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
Gentile dr. ,pensavo sinceramente che ormai non mi rispondesse nessuno . In effetti gli argomenti di questo forum sono ben altri,anche se ho un fratello medico, volevo lo stesso mettere l'argomento qui al forum. Comunque sono d'accordo tanta play non giova , e credo anche che benchè il mio lavoro discosti di gran lunga dal suo, ci possono essere comunque degli scambi costruttivi. La maggior parte vedo ,come del resto anche tu, che sei medico del lavoro, allora mi chiedo anzi ti chiedo, io lavoro parecchie ore al giorno al pc perchè insegno informatica anche agli alunni, non dovrei essere soggetta a delle visite oculistiche? Poi come mai c'era sempre un medico scolastico "prima" nelle scuole ed ora è solo un miraggio...... ci sono le "figure sensibili" personale che si è aggiornato con dei corsi di qualche ora! Questi dovrebbero essere figure competenti ? Io credo di no. Come vedi di argomenti ce ne sarebbero credimi... Buon lavoro e grazie per l'attenzione.
Se lei è una dipendente (anche in una scuola pubblica) e sta davanti al videoterminale almeno 4 ore al giorno o 20 settimanali AVREBBE DOVUTO essere visitata PRIMA di essere applicata al videoterminale e DEVE essere visitata ogni 5 anni o ogni 2 (se ultra50enne o con particolari problemi agli occhi o alla vista). L'altr'anno ho praticato analoghe visite in un Isituto Scolastico Professionale. Saluti. D'accordo con le considerazioni del collega.
Guido Marchionni
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti