Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita Apprendisti maggiorenni

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3880 volte.

Silvietta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Visita Apprendisti maggiorenni
  • (09/03/2006 19:03)

Salve a tutti, mi chiamo Silvia, ho 24 anni e sono di Perugia.
Nei prossimi mesi dovrò andare a lavorare in uno studio come apprendista ragioniere.
Volevo chiedervi delle cose:

- da chi viene fatta la visita ?
- come si svolge ? quali esami vengono fatti ? fanno anche analisi del sangue, urine e radiografie ?

Vi ringrazio x le risposte, saluti.

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: Visita Apprendisti maggiorenni
  • (10/03/2006 17:28)

Cara Silvia, rispondo alle tue lecite domande. Se utilizzerai una unità video (pc) per almeno 20 ore complessive settimanali dovrai effettuare una visita di idoneità preventiva che comprenderà una visita medica generica particolarmente mirata ad evidenziare particolari problemi osteoarticolari ed un controllo della vista e degli occhi (visita oculistica e ortottica o uno screening visivo a mezzo di apposita apparecchiatura: ortoanalizzatore). La visita di idoneità verrà eseguita dal medico competente che segue la tua futura azienda. Per quanto riguarda eventuali ulteriori esami integrativi, a volte vengono eseguiti, alla visita preventiva, esami del sangue generici. In tal caso, non ti preoccupare, il medico ti darà informazioni sul significato degli esami eseguiti e puoi richiedere una copia degli stessi. Auguri per il tuo nuovo lavoro e grazie per esserti rivolta a questo sito. C.Ravalli

Silvietta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Visita Apprendisti maggiorenni
  • (10/03/2006 17:38)

Grazie x la risposta.
Volevo chiedere inoltre, quando viene comunicato che tipo di esami verranno fatti nella visita ? E poi, posso rifiutarmi di fare gli esami del sangue ? Non ho nulla che non và, ma li considero una violazione della privacy e non vedo a che scopo debbano essere fatti.

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: Visita Apprendisti maggiorenni
  • (10/03/2006 18:13)

Personalmente faccio eseguire anche io alla prima visita un minimo di esami del sangue generici. Comunico al lavoratore per iscritto il tipo di esami che effettua, li illustro nel corso della visita medica e il lavoratore firma per il consenso. Pertanto ti verranno illustrati nel corso della visita medica che verrà eseguita dal medico competente incaricato dall'azienda. Se hai dubbi sull'esecuzione di test gravidanza, dosaggio sostanze stupefacenti, hivtest, ecc.: non vengono eseguiti né é lecito richiederli. Parlane liberamente con il medico competente quando farai la visita. Non devi vederla come violazione della tua privacy. Il medico trasmette alla direzione dell'azienda solo il giudizio di idoneità e tutto il resto é tutelato dal segreto professionale. La medicina del lavoro ha come scopo la tutela della tua salute.

Silvietta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Visita Apprendisti maggiorenni
  • (10/03/2006 18:44)

Se per caso non firmassi il consenso x un esame cosa succede ?
Gli esami del sangue alla prima visita sono fatti come prassi(mestiere ragioniere) o nella maggior parte dei casi non vengono eseguiti ?

Un altra cosa, se dalle analisi vengono fuori dati sballati, cosa accade ? A chi vengono comunicati questi dati ? anche al mio medico di famiglia ?

Grazie ancora

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti