Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali - Contiene il WSRQ pro e le tabelle indicizzate dei rischi stress lavoro-correlato. Con Cd-Rom Allegato

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
Segreteria FerrariSinibaldi
Il giorno
23/04/2012

Dati bibliografici

ISBN
978-88-96826-02-7
Editore
Edizioni FerrariSinibaldi
Autori
a cura di G.Ferrari
Anno di pubblicazione
2010

Dati accessori

Pagine
196
Edizione
Costo
28 Euro
Lingua
Italiano

Abstract

Il manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali è il risultato di dieci anni di ricerca e consulenza nell’ambito della gestione dello stress occupazionale e dello studio dei fenomenii connessi ai rischi psicosociali. È stato scritto con l’obiettivo di risultare quanto più pragmatico ed esaustivo possibile. L’introduzione sulla natura dello stress occupazionale e sui rischi psicosociali precede un’ampia rassegna di materiali sotto forma di tabelle e schede riepilogative. Ad integrazione del Manuale, è allegato un cd-rom contenente il WSRQ-Professional, un questionario in grado di valutare, catalogare e indicizzare le fonti di stress percepito in un qualsiasi ambiente organizzato. Lo strumento è dotato di un software che permette sia la compilazione da computer del questionario sia il salvataggio delle compilazioni in un database.

Commento

L’interesse per lo stress e per le sue manifestazioni è andato gradualmente crescendo nel corso degli ultimi trent’anni. Si sono moltiplicati gli studi sulla natura del fenomeno stress, sia relativamente a quella positiva nella quale un certo grado di stress agisce da “attivatore” e stimolante, sia sulla sua natura negativa che genera malessere e vere e proprie patologie. Altri studi hanno cercato di fornire strumenti idonei per misurare gli effetti nocivi dello stress e misure di intervento per ridurlo o prevenirlo. Questo libro presenta i fondamenti scientifici, la ricerca, i suoi risultati e il modello elaborato per la valutazione dei rischi psicosociali. Viene inoltre fornito un fondamentale strumento per la valutazione professionale dello stress lavoro-correlato, il Work Stress Risk Questionnaire. Il WSRQpro è un questionario professionale appositamente elaborato per la valutazione e lo studio del rischio stress lavoro-correlato. Lo strumento è affiancato da un software per l’elaborazione dei dati che consente, tramite un’interfaccia, di elaborare report, creare statistiche, identificare gruppi omogenei per la valutazione dello stress lavoro-correlato.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti