Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Ergonomia e lavoro

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
angelosacco
Il giorno
06/01/2006

Dati bibliografici

Editore
Liguori Editore, Napoli 2005 (pp. 328)-Euro 17,50
Autori
Ivetta Ivaldi (a cura di) - Presentazione di Michele La Rosa
Note
Liguori Editore s.r.l., Via Posillipo 394, 80123 Napoli - Telefono: 081 7206111 - Fax: 081 7206244; info@liguori.it - www.liguori.it

Abstract

L’ergonomia si presenta oggi come una scienza delle attività organizzate con una base di conoscenze molto ampia, nata da un’impostazione concettuale ricca di finalità positive per lo sviluppo armonioso della vita di relazione e della salute psicofisica. Il suo obiettivo fondamentale, l’adattamento del lavoro all’uomo, contiene molti possibili significati: dalla progettazione di posti di lavoro sicuri per la salute a quella di sistemi complessi che consentano professionalità e benessere a chi vi opera, alla valutazione delle forme che il lavoro organizzato ha già iniziato ad assumere con l’uso sempre più ampio di tecnologie telematiche.

Commento

Con i saggi contenuti in questo testo curato dalla Prof.ssa Ivetta Ivaldi vengono presentati concetti, obiettivi e tematiche relativi ai diversi aspetti dell’approccio ergonomico ai problemi del lavoro. Il volume è articolato in 6 parti: la prima è dedicata al tema dell’adattamento del lavoro all’uomo, la seconda ad ergonomia e progettazione, la terza tratta gli aspetti di ergonomia, prevenzione e benessere. La quarta e la quinta parte del volume sono dedicate rispettivamente ai temi dell’ergonomia e innovazione, ed ergonomia e evoluzione della normativa. Chiude il volume la trattazione degli aspetti professionali della figura dell’ergonomo. All’interno, saggi di I. Ivaldi, F. Hubault, F. Novara, P. Cutilli, R. Di Gre-gorio, J.G. Fox, C. Stanzani, R. Raimondi, A. Sacco, P. Cenni, S. Bagna-ra e A. Giannetti, G. Matarazzo, M. Testasecca, C. Venturato, E. Attia-nese, E. Fubini, G. Caterina.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2022 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti