Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

RIVESTIMENTI SUPERFICIALI - Salute e sicurezza nelle attività di galvanica

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
cimal
Il giorno
24/03/2008

Dati bibliografici

ISBN
978-88-902124-0-6
Editore
CIMAL
Autori
A.A.V.V. - Aiani MR, Cagno E, Cirla PE, Festa R, Filipponi A, Foà V, Martinotti I, Meneghel G, Micheli GJL, Settimi L, Trucco P,
Note
Volume illustrato a colori. Per informazioni e ordini: edizioni@gruppocimal.it
Anno di pubblicazione
2005

Dati accessori

Pagine
230
Costo
26 Euro
Lingua
Italiano

Abstract

Conoscere e valutare con attenzione tutti i rischi presenti durante il lavoro è il solido fondamento alla base dell’impostazione d'interventi appropriati ed efficaci. È in quest’ottica che si inserisce la redazione di questo volume, che affronta ed analizza sotto varie sfaccettature un settore peculiare, quale quello delle attività di galvanica. Diretto principalmente all’insieme delle figure chiave del sistema della prevenzione aziendale, esso si arricchisce di aspetti e tematiche di più ampio respiro, che coinvolgono e fanno partecipi persone di diverse aree culturali, in una visione d’insieme variegata e multidisciplinare. Lo scritto si sviluppa partendo da un inquadramento del settore delle attività di galvanica all’interno del più ampio quadro dei rivestimenti superficiali; quindi, cercando di semplificare, senza però rinunciare ad un giusto dettaglio tecnico, si passa ad una descrizione puntuale del ciclo tecnologico. Il terzo capitolo, con un taglio tossicologico, focalizza l’attenzione sul cromo, sempre mantenendo una particolare attenzione ai risvolti pratici. Il quarto capitolo, fondato sull'esperienza diretta di sopralluogo, verte interamente sul processo di valutazione del rischio e permette di concentrare l’attenzione sulle principali criticità, senza perdere la visione d’insieme. La trattazione continua nel capitolo quinto, redatto in maniera speculare al quarto e sua diretta conseguenza, affrontando il tema dell’impostazione di interventi preventivi realmente appropriati ed efficaci per i rischi riscontrati. Il testo offre quindi uno squarcio sulla problematica dell’utilizzo delle migliori tecniche disponibili: vantaggio competitivo e criticità sono discusse con una particolare attenzione anche agli aspetti economico gestionali ed ambientali. Completa il quadro il settimo ed ultimo capitolo, che affronta in maniera sintetica e puntuale la gestione delle emergenze nelle attività di galvanica.

Commento

Volume, ricco di contenuti, non privo di argomentazioni tecniche e corredato di un’ampia documentazione iconografica, nei suoi singoli capitoli e preso nel suo insieme, può essere di utilità per tutti coloro che sono impegnati nella tutela della salute e nella prevenzione in questo settore produttivo.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti