Il corso, il primo a livello nazionale, ha come titolo: La professione del Medico Competente Asseveratore ed il suo coinvolgimento nell’attribuzione di responsabilità amministrative e penali.
Il cambiamento del ruolo del Medico Competente, conseguente l’ampliamento degli obblighi e delle responsabilità di carattere amministrativo e penale introdotte dal Dlgs 81/08 e s.m.i., impone una rivisitazione dell’operatività dello stesso.
In considerazione dell’eccessivo peso della burocrazia e la rilevanza delle sanzioni per inadempienze di carattere formale, anche il Medico Competente ricopre il ruolo di consulente del datore di lavoro in materia sanitaria, con funzioni, quindi, di consiglio e stimolo, con un importante ruolo attivo nell'identificazione dei rimedi (Cassazione penale, sez. IV, 6 febbraio 2001, n. 5037, u.p. 30 marzo 2000, in Mass. giur. Lav., 2002, 72, nota di Giovagnoli; altres altresì in Ragiusan 2002, 215 215-6, 156).
E’ un percorso modulare di 40 ore totali, suddivise in 5 giornate formative di 8 ore ciascuna, che consente di ottenere fino a 50 crediti ECM.
Al termine di ciascuna giornata formativa, ed a superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e 10 crediti ECM. Il superamento dell’esame del modulo MCAs consente l’ottenimento del certificato di qualifica di Medico Competente Asseveratore rilasciata da KHC. Il modulo MCAs, 16 ore formative, è qualificato/registrato KHC, n° Reg. AS-117.
MedicoFacile è una community in cui cercare, trovare, suggerire e condividere medici, farmaci, farmacie, ospedali, associazioni e tutto quanto ruota intorno al mondo della salute. Medico facile è il più completo e fornito motore di ricerca sulla sanità italiana grazie al continuo contributo dei visitatori del sito, che inseriscono, modificano, correggono e supervisionano quotidianamente le informazioni presenti.