Il lavoro in equipe monodisciplinari o polidisciplinari ed il rapporto di lavoro con Strutture Pubbliche o Private ha da sempre permesso, nel caso di altre categorie mediche, compresi i medici del lavoro delle ASL, il travaso di esperienze, di comportamenti professionalmente corretti, di conoscenze, anche in carenza di meccanismi di formazione e comunicazione istituzionalmente funzionanti.
Per sua natura, invece, il lavoro del Medico Competente, specie quello operante nelle piccole e medie imprese, è un lavoro svolto in solitudine, con una gran mole di lavoro quotidiano, spesso routinario, senza spinte formative e aiuti organizzativi.
La necessità del medico competente di acquisire notizie, informazioni, comunicazioni e strumenti formativi non è seconda a quella di nessun altro operatore sanitario pubblico o privato.
La effettiva accessibilità di tali strumenti da parte dei medici competenti è quantitativamente e qualitativamente in realtà molto scarsa.
Ciò è dovuto in parte alla carenza formativa delle Scuole di Specializzazione che solo ora, e solo in parte, riescono a riempire di contenuti utili ai medici competenti i loro programmi didattici.
Il sito MedicoCompetente.it nasce alla fine del 2000 con strumenti informatici molto primitivi. Nell'aprile 2001, dopo il primo vero salto tecnologico, il sito comincia una salita di accessi e di iscrizioni veramente importante che lo colloca al primo posto fra i siti di Medicina del Lavoro in Italia e fra i primi posti fra tutti i siti che trattano temi di igiene e sicurezza sul lavoro.
Il motivo di tale successo, a parte una dose di "fortuna" di cui ogni operazione editoriale o di comunicazione necessita, deve essere, a nostro avviso, fatto risalire alla sostanziale carenza di altri validi sistemi di comunicazione e informazione per i medici del lavoro ed i medici competenti.
Il sito in parte contrasta tale carenza informativa (durante le prima fasi di applicazione del D.Lgs n.1/2002 ci sono state punte anche di 1000 accessi giornalieri: un medico del lavoro su 7-8 si collegava giornalmente al sito!) e soddisfa anche la necessità di identificazione e di partecipazione che anche i medici del lavoro-competenti hanno. Da questo punto di vista la nascita di una comunità on-line non può essere vista che come una risorsa.
Si rimanda alla vista del sito per una particolareggiata analisi di tutte le sezioni e sottosezioni.
Il sito MedicoCompetente.it - Il portale del medico del lavoro si contraddistingue per alcune caratteristiche:
Per questo il sito ospita permanentemente due spazi autogestiti dalla Simlii (Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale) e dalla Associazione Universitaria di Medicina del Lavoro Bernardino Ramazzini, le due più importanti Associazioni Scientifiche Nazionali della disciplina, oltre ad aver concesso spazi autonomi al Coordinamento Nazionale degli Specialisti in Medicina del Lavoro ed all'AISMeL "Associazione Italiana Specializzandi in Medicina del Lavoro" e ad altri Coordinamenti territoriali di Medici Competenti.
Anche altre Associazioni e Coordinamenti di Medici del Lavoro e Competenti esistenti possono avere, a richiesta, spazi gratuiti sul sito.
Le risorse del sito che possono essere utilizzate come strumenti d'aggiornamento professionale sono principalmente la parte Documentazione ( in cui confluiscono contributi di molti Colleghi, a volte utili anche sotto il profilo professionale ed organizzativo), l'Articolo del mese, che tratta ogni volta di un'argomento di interesse per i medici competenti, i forum, in cui si hanno a volte risposte anche a quesiti tecnici, la Sezione dei Casi Clinici in Medicina del Lavoro, i links a siti specialistici italiani ed esteri, le attività informative sugli Eventi (Convegni, Seminari, Corsi) e sulle attività editoriali.
Le news sono una fonte di notizie provenienti sia dalla Redazione che dalle Società e Coordinamenti ospitati.
Il sito contiene anche una Sezione specifica per il Software a diffusione gratuita. Fra gli altri software spicca Asped2000, programma per la gestione informatizzata della Cartella Sanitaria e di Rischio, prodotto nel 2002 in collaborazione con l'Ispesl, che potrà costituire uno strumento importante nella attività dei medici competenti e che vedrà nel sito una sede di confronto tecnico fra i medici competenti sulla funzionalità e sulle necessità di miglioramenti futuri.
Il confronto fra i medici competenti avviene principalmente nei forum.
In 15 mesi sono stati circa 1200 i messaggi sul forum principale e gli argomenti di discussione (alcuni hanno superato i 1500 accessi) sono stati quelli che quotidianamente suscitano maggior interesse per i medici competenti come la gestione dei "nuovi" rischi, la documentazione sanitaria, il rischio chimico, il rapporto con gli enti di controllo, il confronto sui giudizi di idoneità, gli aspetti medico-legali, i DPI ecc.
Il sito ospita anche una chat, a facile accesso, che consente una discussione on-line fra i medici competenti che, per ora, è stata poco utilizzata. Sono allo studio progetti per lo sviluppo di questo strumento, in parallelo con il forum, per la gestione di semplici iniziative divulgative (tipo workshop on-line).
Non sono numerosi i siti che possano fornire un valido aiuto informativo ai medici competenti.
Sono da citare fra questi quelli ad elevato contenuto tecnico-scientifico e quelli "istituzionali" e delle associazioni scientifiche e professionali, sia nazionali che internazionali.
Senza la pretesa di voler fare un elenco esaustivo di tutte le risorse presenti in rete mi limiterò a citare un elenco di una ventina di siti che presentano contenuti e links che possono risultare interessanti per i medici competenti.
Fra quelli internazionali il medico ccompetente potrà trovare informazioni utili nei siti:
Fra i databases molto ricco e dettagliato quello tossicologico dell'ATSDR oltre al più noto Toxnet.
Il più classico dei siti di ricerca bibliografica, Medline.
Meritano una menzione altri siti dedicati all'igiene e sicurezza del lavoro:
Il percorso iniziato nel web dalla medicina del lavoro lascia intravedere sviluppi molto interessanti.
È presumibile che le attività di registrazione dei dati (anche sanitari derivanti dalla sorveglianza sanitaria periodica) utilizzeranno nel prossimo futuro la rete come contenitore, organizzatore e distributore. Si apriranno importanti problemi di sicurezza ma gli strumenti a disposizione dei medici del lavoro saranno molti e potenti. Anche le attuali forme di editoria scientifica troveranno nella rete la naturale forma di evoluzione e diffusione.
Senza tralasciare le opportunità di incontro fornito dalle tradizionali iniziative informative e formative (Congressi, Seminari, Corsi ecc.) è facile prevedere che anche le forme di comunicazione e formazione a distanza guadagneranno nel futuro anche nel campo della medicina del lavoro importanti spazi, anche come "business". La recente apertura del Ministero della Salute all'ECM on-line favorirà la corsa all'organizzazione di specifici strumenti formativi rivolti anche ai medici competenti.
Per garantire adeguatezza e certezza dei contenuti, e anche perché il processo intrapreso comporta costi che devono essere giustificati da una "qualità certificata", si ritiene che le società scientifiche debbano avere un ruolo di rilievo nella gestione e/o nel controllo di questi strumenti che, è bene ricordarlo, sono solo un "mezzo" e non il "fine" e hanno necessità di una costante verifica delle metodologie e dei contenuti immessi in rete per poter essere considerati adeguati alle necessità dei medici competenti per un utilizzo divulgativo, formativo e di comunicazione.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti