La Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII) ha affrontato in modo sistematico il tema dell'educazione continua dei Medici del Lavoro negli ultimi 4 anni e ha messo a punto un proprio programma che prevede non solo la formazione continua ma anche l'accreditamento del Medico del Lavoro. Le motivazioni che hanno indotto la SIMLII a questa scelta sono molteplici:
Il programma, che la SIMLII ha chiamato Formazione Continua e Accreditamento d'Eccellenza SIMLII, ha le seguenti caratteristiche:
Per stabilire le regole e le procedure del programma è stata istituita una Commissione per l'Accreditamento d'Eccellenza SIMLII. Il Medico del Lavoro che si iscrive al programma triennale deve acquisire complessivamente 180 crediti formativi SIMLII (60 crediti/anno), partecipando ad attività formative definitete "obbligatorie" e ad attività formative "non obbligatorie".
Le attività formative "obbligatorie" sono eventi organizzati direttamente dalla SIMLII, che hanno per oggetto l'approfondimento di linee guida su temi specifici di Medicina del Lavoro. Vengono organizzati due eventi obbligatori all'anno in sedi interregionali per favorire l'accesso degli specialisti interessati. Ciascun evento consente di acquisire 15 crediti SIMLII (30/anno). La SIMLII richiede per questi eventi l'accreditamento per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) promossa dal Ministero della Salute, in tal modo i partecipanti agli eventi ottengono crediti utili sia per il programma della SIMLII che per l'ECM ministeriale.
Pertanto il programma di accreditamento della SIMLII non è in contrasto con l'ECM ministeriale, ma la integra utilmente. I cosiddetti eventi non obbligatori sono eventi attinenti la Medicina del Lavoro, scelti autonomamente dal medico e accreditati dal Ministero e/o dalla SIMLII. La Società Italiana di Medicina del Lavoro ha deciso di accreditare, tra gli eventi non obbligatori, anche attività non ancora valutate dall'ECM ministeriale, come, ad esempio, le attività di studio e ricerca in Centri qualificati italiani ed esteri, la docenza in Corsi di Laurea e Specializzazione, le pubblicazioni scientifiche e la partecipazione a comitati tecnico-scientifici a livello nazionale o regionale.
Ai fini dell'accreditamento, il Medico del Lavoro dovrà compilare alla fine del triennio un apposito questionario che consentirà di valutare l'attività professionale svolta. L'accreditamento SIMLII si ottiene, pertanto, acquisendo i 180 crediti nel triennio ed ottenendo una valutazione positiva da parte della Commissione SIMLII dell'attività professionale svolta.
Nel progetto SIMLII grande rilievo assume la stesura di linee-guida su temi specifici di Medicina del Lavoro. Le linee-guida sono elaborate da gruppi di esperti individuati dalla SIMLII e trattano temi che il Medico del Lavoro affronta più frequentemente durante l'attività professionale. La scelta di elaborare delle linee-guida deriva dal fatto che la professione del Medico del Lavoro ha una specificità, complessità e rapidità di evoluzione tali da indurre la SIMLII, la Società Scientifica più autorevole a rappresentativa nel campo della Medicina del Lavoro, a fornire ai propri soci adeguati strumenti di lavoro utili a migliorarne la competenza.
Quest'ultima non consiste tanto nel possesso di meri requisiti di legge, ma piuttosto nel possesso di conoscenze, abilità ed esperienze tali da permettere di rispondere in modo adeguato alle aspettative di lavoratori, datori di lavoro, Enti di controllo.
Oltre ai temi di frequente riscontro nella pratica quotidiana dei Medici del Lavoro, la SIMLII ha deciso di inserire nel novero delle linee-guida anche argomenti di elevato interesse pratico-metodologico, come la sorveglianza sanitaria, cardine dell'attività del Medico del Lavoro e la valutazione dei rischi.
La scelta della SIMLII di collegare la stesura delle linee guida al processo di formazione continua e accreditamento del Medico del Lavoro, in particolare al processo di valutazione dell'attività professionale svolta, è finalizzata ad incentivare l'adozione di procedure sostenute dall'evidenza scientifica.
Il progetto SIMLII ha preso avvio nel Gennaio 2003 con il primo ciclo e si concluderà nel Dicembre 2005. Gli eventi obbligatori organizzati per il primo semestre 2003 avranno come tema l'approfondimento delle linee guida su rumore, cancerogeni e videoterminali. I partecipanti al primo ciclo triennale di formazione sono 405 (numero superiore ad ogni aspettativa), distribuiti in 8 sedi: Pavia, Padova, Parma, Perugia, Roma, Bari, Cagliari, Messina.
La Società di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, attraverso l'Accreditamento d'eccellenza e la stesura di linee guida su aspetti di rilievo ha l'obiettivo di fornire utili strumenti per soddisfare il bisogno formativo dei soci, migliorare la qualità delle prestazioni professionali e sottolineare l'unicità e la specificità della Medicina del Lavoro nell'ambito delle specialità mediche.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti