Quest'anno, la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, dedicata al settore dell'edilizia, si propone di sostenere ciascuna parte interessata del settore nella messa a fuoco dei potenziali miglioramenti per creare ambienti di lavoro più sicuri, sani e produttivi. La campagna, diretta dall'Agenzia per la sicurezza e la salute sul lavoro, a sua volta finanziata dall'Unione europea, riunirà un'ampia rassegna di attività volte a sensibilizzare sui principali problemi e le rispettive soluzioni.
L'edilizia rientra fra i settori più estesi in Europa, con un volume d'affari superiore a 900 miliardi di euro all'anno ed oltre 12 milioni di lavoratori con riferimento alla sola Unione a 15 (UE-15). Nella regione, il risvolto della medaglia è rappresentato da record minimi di sicurezza e salute sul lavoro (SSL), per un costo a carico delle imprese e dei contribuenti che si aggira ogni anno intorno a 75 miliardi di euro, senza menzionare i disagi alle persone.
Nonostante gli importanti progressi raggiunti nel corso del tempo, volti a migliorare gli standard di SSL dell'industria edile, grazie ad una più efficace cooperazione tra datori di lavoro, lavoratori ed altre parti interessate, permangono ancora ampi spazi di miglioramento.
La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2004 - l'evento principale in tema di SSL in Europa - sarà rivolta, come detto, al settore dell'edilizia.
Il 30 aprile 2004, a Dublino, l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha inaugurato la campagna nel quadro dell'annuale Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Sotto lo slogan "Costruire in sicurezza", la campagna riunisce il sostegno degli Stati membri, dei paesi in via di adesione e candidati all'UE nonché dei paesi EFTA, della presidenza irlandese ed olandese dell'UE, della Commissione e del Parlamento europei, delle federazioni sindacali e dei datori di lavoro.
Nella campagna sono comprese le seguenti iniziative:
Nel corso delle campagne precedenti, in tutta Europa si sono svolti migliaia di eventi, di cui numerosi coordinati attraverso la rete dei Focal point nazionali dell'Agenzia in tutti i 25 Stati membri dell'UE.
La campagna culminerà con la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro il 18 - 22 ottobre 2004. Tutte le istituzioni e le organizzazioni per la sicurezza e la salute, i sindacati, le aziende, i responsabili, i dipendenti ed i rappresentanti della sicurezza sono invitati a prendere parte e ad organizzare eventi in proprio durante la settimana. Tali attività comprendono verifiche speciali e valutazioni del rischio sul posto di lavoro, formazione, distribuzione di materiale informativo dei rischi e delle relative soluzioni nell'industria edile nonché schemi volti ad incoraggiare i dipendenti ed i loro rappresentanti a partecipare all'evento, compresi collegamenti con altre organizzazioni.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti