Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Articoli del mese

Congresso Nazionale 2008 della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale - Giugno 2008

Congresso Nazionale 2008 della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

Si svolgerà a Palermo dal 17 al 20 novembre 2008 il 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro. Si tratta di un occasione importante per fare il punto sul nuovo decreto legislativo 81/2008.

Una sessione sarà infatti dedicata a questo argomento: "Il Testo Unico per la salute e la sicurezza sul lavoro: luci e ombre" (coordinatori: G.Abbritti, G.Cimaglia, A.Moccaldi, D. Picciotto, C.Romano).
Altro tema di stringente attualità sarà trattato nella sessione "Dipendenze da alcool, fumo e sostanze stupefacenti. Il ruolo del medico del lavoro" (coordinatori: P. Sartorelli, D. Bonsignore, F. Tomei).

Da ricordare che è possibile iscriversi tramite il sito dedicato e che la prima scadenza a tariffa ridotta sarà il 15 giugno mentre la scadenza per l'invio degli abstracts (possibile senpre tramite il sito) per chi voglia presentare una comunicazione orale o un poster sarà il 15 luglio.

Nel resto dell'articolo saranno ricordati gli altri temi previsti.

Il primo giorno è prevista, fra l'altro, una lettura magistrale con traduzione simultanea del Prof. Jorma Rantanen, Presidente dell'International Commission on Occupational Health (ICOH) su: "Modern Occupational Medicine and challenges to ethic".

Nei giorni delle sessioni congressuali plenarie e parallele saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Rischi, patologie e prevenzione nelle attività lavorative comportanti movimenti ripetititvi a carico degli arti superiori (coordinatori: M. Bovenzi, A. Goggiamani, E. Occhipinti, F.S.Violante)
  • Aggiornamento in tema di tutela della salute occupazionale dei lavoratori della sanità (coordinatori: L. Alessio, B. Saia, P. Carta, E. De Rosa, G. Spatari)
  • La qualità professionale dei medici del lavoro competenti e dei servizi pubblici di prevenzione: confronto sulla cartella sanitaria e di rischio, i registri degli esposti, la relazione sanitaria periodica annuale, malattie professionali e infortuni sul lavoro. (coordinatori: A. Cristaudo, B. Persechino, A. M. Loi, E. Ramistella, F. Tomei)
  • Patologie del sonno e attività lavorativa: aspetti di interesse per il medico del lavoro (coordinatori: G. Costa, F. Roscelli, L. Soleo)

Sono previste inoltre sessioni in collaborazione con:

  • Inail: "La nuova tabella delle malattie professionali" (coordinatori: M. Barbaro, G. Frigeri, L. Isolani, A. Ossicini)
  • Ispesl (coordinatori: P.A. Bertazzi, S. Iavicoli, A. Mutti)
  • AIRM: "La sorveglianza medica dei radioesposti (coordinatori: G. Trenta, A. Magrini, F. Ottenga, N. L'Abbate)
  • AIDII: "Integrazione tra salute, sicurezza e ambiente per una migliore prevenzione nei luoghi di lavoro" (coordinatori: G. Trenta, A. Magrini, F. Ottenga, N. L'Abbate).

Si parlerà inoltre della Formazione continua e delle Linee Guida SIMLII (coordinatori: P. Apostoli, P.A. Bertazzi)
Come sempre saranno presentate comunicazioni e poster sui temi del Congresso e a tema libero.
Si ricorda infine che la cena sociale è ricompresa nella quota di iscrizione così come gli Atti Congressuali, i lunch e le colazioni.

Il Congresso Nazionale SIMLII rappresenta per i medici del lavoro, i medici competente e tutte le altre figure della prevenzione un occasione di incontro, di aggiornamento scientifico e professionale in una bellissima cornice che è rappresentata da Palermo.

  • La Redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2021 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti