Si terrà a Firenze dal 25 al 29 novembre 2009 il 72° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale. Entro il 15 giugno è possibile iscriversi con quote ridotte ed entro il 30 giugno è possibile inviare la richiesta di presentazione di contributi scientifici.
Il Congresso 2009 prevede molte sessioni di elevato significato per i medici competenti. Rimandando per l'elenco completo delle sessioni e per i dettagli al II Annuncio si ricordano le seguenti sessioni:
Lo stress occupazionale: dalle metodologie scientifiche agli strumenti applicativi
Valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria nell'artigianato e nella piccola impresa
La prevenzione in rapporto alle differenze di genere, di età e per i lavoratori provenienti da altri paesi
Il contributo della ricerca e del medico del lavoro alla prevenzione primaria e secondaria dei tumori professionali
Procedure e criteri dell'espressione del giudizio di idoneità per i rischi lavorativi e per le mansioni pericolose per i terzi con particolare riferimento all'assunzione di droghe
La sorveglianza sanitaria per i rischi non normati
Di particolare interesse è l'organizzazione di momenti corsuali durante le giornate del Congresso.
Saranno organizzati tre corsi precongressuali nella mattina del 25 novembre che daranno diritto ad Crediti Formativi rispetto a quelli previsti per il Congresso. È richiesta una piccola quota di iscrizione per la partecipazione.
La metodologia della valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi secondo le nuove indicazioni del NIOSH
La sorveglianza sanitaria in edilizia
I DPI: criteri di scelta per i vari rischi lavorativi
Sono inoltre previsti tre corsi durante i lavori congressuali. La partecipazione è gratuita.
Attività lavorativa e disturbi del sonno
La spirometria nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori
Gli accertamenti allergologici nel corso della sorveglianza sanitaria del medico competente
Tutti i corsi saranno a numero chiuso.
Durante prima giornata si terranno i corsi precongressuali, la tradizionale cerimonia inaugurale, una lectio magistralis sul rapporto fra geni e ambiente, e un Workshop su "Le malattie professionali: un'altra emergenza sociale insieme agli infortuni sul lavoro".
È con vero piacere che vi presento il 72° Congresso della nostra Società che coincide con l'80° anno dalla sua fondazione.
Firenze sarà sicuramente una degna cornice di una manifestazione utile per la formazione e l'aggiornamento scientifico dei partecipanti, interessante per le informazioni e i contributi che arriveranno e propositiva per lo scambio di esperienze e di idee che i medici del lavoro sicuramente avranno.
Lo slogan del Congresso "La medicina del lavoro fra scienza, prassi e norme" bene rappresenta i contenuti dell'impegno che come Società Scientifica intendiamo promuovere.
La Medicina del Lavoro attraversa infatti un momento particolare della sua storia. Agli aspetti scientifici, che sono e devono sempre rimanere al centro delle iniziative della nostra Società, bisogna spesso aggiungere la necessità di dare risposta ad esigenze contingenti, come quelle relative alla discussione di norme e leggi che incidono in modo rilevante sull'attività professionale dei medici del lavoro e dei cultori della disciplina.
Fra le molte iniziative per le quali io e il nostro Consiglio Direttivo, che voglio ringraziare per il grande contributo a tutte le iniziative, siamo impegnati voglio ricordare l'organizzazione delle attività di formazione e accreditamento dei medici competenti, la stesura delle linee guida, il potenziamento delle sezioni regionali, la costruzione del nuovo sito istituzionale, la ristrutturazione e il rafforzamento della Segreteria e della Tesoreria della Società.
Coltiviamo la speranza che le molte iniziative intraprese, compreso lo sviluppo dei rapporti culturali, scientifici ed operativi con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, le Regioni, l'Inail, l'Ispesl, gli Organismi di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro, abbiano ricadute positive per la nostra disciplina sia per quel che riguarda il potenziamento della attività di ricerca scientifica sia per quel che concerne l'aggiornamento continuo e le attività professionali dei medici del lavoro. Sono certo che il Congresso di Firenze sarà un'occasione privilegiata di incontro e di discussione per i Soci e un momento importante per rappresentare lo stato dell'arte della disciplina; sono certo, infine, che i contributi scientifici e professionali sempre più numerosi in occasione dei nostri Congressi, a dimostrazione della grande vitalità della medicina del lavoro nel nostro Paese, risulteranno di grande interesse e di stimolo per i nostri Soci, e per tutti i medici del lavoro e i cultori della disciplina.
Il Presidente della SIMLII
Prof. Giuseppe Abbritti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti