Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Articoli del mese

Congresso Nazionale SIMLII 2009: un'occasione di incontro, di aggiornamento scientifico e di scambio di esperienze dei medici del lavoro italiani - Maggio 2009

Congresso Nazionale SIMLII 2009: un'occasione di incontro, di aggiornamento scientifico e di scambio di esperienze dei medici del lavoro italiani

Si terrà a Firenze dal 25 al 29 novembre 2009 il 72° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale. Entro il 15 giugno è possibile iscriversi con quote ridotte ed entro il 30 giugno è possibile inviare la richiesta di presentazione di contributi scientifici.

Il Congresso 2009 prevede molte sessioni di elevato significato per i medici competenti. Rimandando per l'elenco completo delle sessioni e per i dettagli al II Annuncio si ricordano le seguenti sessioni:

  • Lo stress occupazionale: dalle metodologie scientifiche agli strumenti applicativi

  • Valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria nell'artigianato e nella piccola impresa

  • La prevenzione in rapporto alle differenze di genere, di età e per i lavoratori provenienti da altri paesi

  • Il contributo della ricerca e del medico del lavoro alla prevenzione primaria e secondaria dei tumori professionali

  • Procedure e criteri dell'espressione del giudizio di idoneità per i rischi lavorativi e per le mansioni pericolose per i terzi con particolare riferimento all'assunzione di droghe

  • La sorveglianza sanitaria per i rischi non normati

Di particolare interesse è l'organizzazione di momenti corsuali durante le giornate del Congresso.

I Corsi

Saranno organizzati tre corsi precongressuali nella mattina del 25 novembre che daranno diritto ad Crediti Formativi rispetto a quelli previsti per il Congresso. È richiesta una piccola quota di iscrizione per la partecipazione.

  1. La metodologia della valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi secondo le nuove indicazioni del NIOSH

  2. La sorveglianza sanitaria in edilizia

  3. I DPI: criteri di scelta per i vari rischi lavorativi

Sono inoltre previsti tre corsi durante i lavori congressuali. La partecipazione è gratuita.

  1. Attività lavorativa e disturbi del sonno

  2. La spirometria nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori

  3. Gli accertamenti allergologici nel corso della sorveglianza sanitaria del medico competente

Tutti i corsi saranno a numero chiuso.

Prima giornata congressuale

Durante prima giornata si terranno i corsi precongressuali, la tradizionale cerimonia inaugurale, una lectio magistralis sul rapporto fra geni e ambiente, e un Workshop su "Le malattie professionali: un'altra emergenza sociale insieme agli infortuni sul lavoro".

Presentazione del Congresso del Presidente della SIMLII Prof. Abbritti

È con vero piacere che vi presento il 72° Congresso della nostra Società che coincide con l'80° anno dalla sua fondazione.

Firenze sarà sicuramente una degna cornice di una manifestazione utile per la formazione e l'aggiornamento scientifico dei partecipanti, interessante per le informazioni e i contributi che arriveranno e propositiva per lo scambio di esperienze e di idee che i medici del lavoro sicuramente avranno.

Lo slogan del Congresso "La medicina del lavoro fra scienza, prassi e norme" bene rappresenta i contenuti dell'impegno che come Società Scientifica intendiamo promuovere.

La Medicina del Lavoro attraversa infatti un momento particolare della sua storia. Agli aspetti scientifici, che sono e devono sempre rimanere al centro delle iniziative della nostra Società, bisogna spesso aggiungere la necessità di dare risposta ad esigenze contingenti, come quelle relative alla discussione di norme e leggi che incidono in modo rilevante sull'attività professionale dei medici del lavoro e dei cultori della disciplina.

Fra le molte iniziative per le quali io e il nostro Consiglio Direttivo, che voglio ringraziare per il grande contributo a tutte le iniziative, siamo impegnati voglio ricordare l'organizzazione delle attività di formazione e accreditamento dei medici competenti, la stesura delle linee guida, il potenziamento delle sezioni regionali, la costruzione del nuovo sito istituzionale, la ristrutturazione e il rafforzamento della Segreteria e della Tesoreria della Società.

Coltiviamo la speranza che le molte iniziative intraprese, compreso lo sviluppo dei rapporti culturali, scientifici ed operativi con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, le Regioni, l'Inail, l'Ispesl, gli Organismi di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro, abbiano ricadute positive per la nostra disciplina sia per quel che riguarda il potenziamento della attività di ricerca scientifica sia per quel che concerne l'aggiornamento continuo e le attività professionali dei medici del lavoro. Sono certo che il Congresso di Firenze sarà un'occasione privilegiata di incontro e di discussione per i Soci e un momento importante per rappresentare lo stato dell'arte della disciplina; sono certo, infine, che i contributi scientifici e professionali sempre più numerosi in occasione dei nostri Congressi, a dimostrazione della grande vitalità della medicina del lavoro nel nostro Paese, risulteranno di grande interesse e di stimolo per i nostri Soci, e per tutti i medici del lavoro e i cultori della disciplina.

Il Presidente della SIMLII

Prof. Giuseppe Abbritti

  • La Redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti