Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Articoli del mese

I Corsi associati al Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale - Settembre 2009

I Corsi associati al Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

Oltre ai consueti approfondimenti scientifici e professionali il Congresso SIMLII 2009 presenterà ben sei corsi di aggiornamento per i medici del lavoro.

Tre di questi si terranno la mattina della giornata inaugurale (25 novembre) e tre durante il Congresso stesso.

Si tratta di un'importante novità, voluta dal Consiglio Direttivo della SIMLII, per fornire ai medici del lavoro occasioni di approfondimento di importanti temi nell'occasione dell'importante scadenza annuale della Società.

Di seguito la specifica dei singolo corsi, tutti a numero chiuso.

I corsi che si terranno nella mattina del 25 novembre (tutti prevedono un' iscrizione aggiuntiva di 50 € rispetto alle tariffe del Congresso) saranno i seguenti:

La metodologia della valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi secondo le nuove indicazioni del NIOSH

I docenti saranno N. Battevi, M.Placci dell'E.P.M. Di Milano.

Nel corso si tratterà della normativa tecnica ISO 11228 - 1 per l'applicazione del Titolo VI sulla movimentazione manuale dei carichi del D.Lgs. 81/08, della base di calcolo del Lifting Index secondo il NIOSH e saranno fornite le nuove indicazioni per l'applicazione del metodo NIOSH per il calcolo del Lifting Index.

Sarà quindi illustrato il nuovo software per il calcolo del Lifting Index.

Saranno infine mostrate esemplificazioni di casi concreti con utilizzo del software per il calcolo dell'indice di sollevamento per compiti semplici, composti, variabili e sequenziali

La sorveglianza sanitaria in edilizia

I docenti saranno G.Mosconi e M.M. Riva dell'U.O. MdL del'Ospedale di Bergamo.

Nel corso si tratterà delle criticità del cantiere, della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria nel settore, dell'epidemiologia delle malattie occupazionali, della diagnosi delle malattie occupazionali e i giudizi di idoneità lavorativa alla mansione specifica.

Saranno inoltre presentati e discussione alcuni casi emblematici.

Il corso si concluderà con la valutazione di un modello per la gestione di un Servizio Sanitario Aziendale di una impresa edile.

Il medico competente e la scelta dei DPI per i vari rischi lavorativi

Docenti saranno C.Galbiati, V. Galimberti, provenienti da esperienze di formazione e partecipazione a Commissioni di uniformazione

Sarà fatto un inquadramento legislativo dei DPI e della esperienza nell'evoluzione tecnologica e normativa e si tratterà della valutazione della loro conformità (Norme europee EN ed UNI, Marcatura CE, revisione direttiva 686/89, Dl.gs 81/2008 , D.Lgs 475/92).

Si parlerà delle caratteristiche, requisiti, criteri di selezione, uso e manutenzione dei D.P.I.

In conclusione si terrà una Tavola rotonda con discussione di problemi pratici e aspetti di idoneità

Nel corso del Congresso si terranno i seguenti corsi, sempre a numero chiuso ma ad iscrizione gratuita:

Attività lavorativa e disturbi del sonno

Il corso è organizzato congiuntamente all'Associazione Italiana Medicina del Sonno.

Docenti saranno molti e qualificati: L.Murri, M.C.Spaggiari, G.Costa, M.P.Savarese, E.Bonanni, A.Sanna, M.Maestri, S.Garbarino, M.P.Accattoli e F.Roscelli.

Si tratterà di aspetti fisiologici, della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), di

turni di lavoro e disturbi del sonno, di sonnolenza e disturbi del sonno nel settore dei trasporti, di Sorveglianza sanitaria e disturbi del sonno.

Infine è prevista un'esercitazione pratica e discussione di alcuni casi clinici.

La spirometria nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Docenti saranno P.Maestrelli, A.Innocenti, A. Quercia P. Carta, G.Torresin

Il corso tratterà di spirometri e spirometria, Interpretazione e refertazione della spirometria e degli altri test funzionali illustrando linee guida, normalizzazione e controllo di qualità,

Si parlerà dei valori teorici di riferimento, del follow up spirometrico e di altri test funzionali oltre la spirometria semplice.

Il corso si concluderà con una esercitazione pratica.

Gli accertamenti allergologici nel corso della sorveglianza sanitaria del medico competente

I docenti saranno G. Arcangeli, M. Emmi, M.Montalti, V. Gattini e M.C. Acciai.

Il corso prevede la trattazione della diagnostica delle malattie allergiche delle vie respiratorie, degli allergeni professionali più frequenti, la gestione dei soggetti positivi e dei casi complessi, la polisensibilizzazione ad agenti professionali e non, la diagnostica delle malattie allergiche cutanee

L'esercitazione sarà incentrata su esempi pratici, gli allergeni professionali più frequenti e la gestione dei casi complessi

Coloro che si sono già iscritti al Congresso riceveranno apposito modulo di iscrizione che sraà anche collocato nel sito www.simlii.net dove saranno anche fornite notizie più dettagliate sul Congresso e sui Corsi congressuali.

  • La Redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti