Si tratta del primo percorso formativo in Italia promosso da quattro facoltà di Sapienza Università di Roma (Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Ingegneria Civile e Industriale e Giurisprudenza) e Inail.
ll Master, ha l'obiettivo di formare nuove figure professionali per la tutela della sicurezza dei lavoratori in contesti aziendali divenuti sempre più complessi anche per effetto dell'evoluzione tecnologica.
Qui è possibile scaricare il bando integrale https://www.uniroma1.it/sites/default/files/29505.pdf e le domande di ammissione e relativi documenti previsti dovranno pervenire, entro e non oltre il 31/01/2018.
L'opuscolo informativo è scaricabile da qui
Per maggiori informazioni: https://web.uniroma1.it/mastersapienzainail/
Programma : qui
La Scuola di Medicina del Lavoro padovana ha il piacere e l'onore di invitare tutti gli interessati a partecipare all'80° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale, che si terrà a Padova dal 20 al 22 settembre 2017 presso i padiglioni 7 e 8 di Padova Fiere. Il Congresso Nazionale della SIMLII torna a Padova a ben 36 anni dal 44°, tenuto nel 1981 in occasione dei 70 anni del maestro Prof. Massimo Crepet. La sede padovana aveva successivamente organizzato nel 1993 a Venezia il 56° Congresso Nazionale sulla tematica "Valutazione del rischio e definizione dei valori limite per gli agenti chimici", problematica che allora si iniziava a discutere e sulla quale vogliamo fare il punto dopo oltre 20 anni proponendo come tema principale dell'80° Congresso "I valori guida nella valutazione del rischio". Un altro tema principale sarà "Allergie e lavoro", argomento caro alla nostra sede che ha visto istituire a Padova una delle prime Scuole di Specializzazione in Allergologia diretta prima da Crepet e poi dall'altro indimenticato maestro Prof. Bruno Saia. Verranno poi trattati altri due temi di grande interesse per la disciplina e con i quali i medici del lavoro dovranno sempre più confrontarsi nel prossimo futuro quali "La dimensione di genere in medicina del lavoro" e "Invecchiamento e lavoro". Il Congresso, preceduto come da tradizione nella mattinata del 20 settembre dai Corsi precongressuali di aggiornamento su specifiche tematiche, sarà organizzato in 5 sessioni plenarie sui temi principali del Congresso, delle quali una dedicata alla visione e discussione dei poster, ed in numerose sessioni parallele dedicate alla trattazione di altri specifici argomenti ed alle comunicazioni libere, alla illustrazione di Linee Guida dei Gruppi di Lavoro della SIMLII, al contributo delle Sezioni della SIMLII e di altre Società Scientifiche. In linea con la frase guida dell'80° Congresso "La Medicina del Lavoro dalla ricerca alla professione" che riprende la storica frase "Misura ciò che è misurabile, e rendi misurabile ciò che non lo è" di Galileo Galilei che tanto lustro ha dato alla nostra Università, la lettura magistrale della seduta inaugurale è stata affidata al Prof. Gaetano Thiene, insigne anatomo patologo della nostra Università, studioso di fama internazionale nel campo delle patologie cardiache e anche appassionato storico della Medicina padovana, che tratterà il tema "Origine del Metodo Scientifico e della Medicina Moderna all'Università di Padova nel XVI-XVIII secolo".
Il giorno 5 aprile si svolgerà a Pisa il Convegno "La promozione della salute quando e dove si lavora (WHP)".
Il Convegno, a partecipazione gratuita e con ECM, è stato organizzato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, dal Cerimp e dall'ASL NO Regione Toscana.
l Piano Regionale di Prevenzione 2014-2018 prevede l'attuazione in Toscana del programma di Workplace Health Promotion (WHP) incoraggiando lo sviluppo di una "policy aziendale" che faciliti l'adozione di stili di vita salutari, prevenga rischi comportamentali e produca benessere biopsicosociale.
Il Programma è un percorso che porta un'azienda a diventare un luogo di lavoro che favorisce
le scelte di salute attraverso la realizzazione graduale di "Buone Pratiche", intese come quelle attività che hanno dimostrato di essere efficaci per migliorare la salute dei
lavoratori.
La brochure dell'evento e le modalità di iscrizione sono indivìcate qui.
Conferenza Nazionale . Pisa 27 -28 marzo 2017
Le vaccinazioni negli operatori sanitari hanno una tripla valenza di sanità pubblica. Servono infatti a proteggere l'utente del servizio sanitario, che spesso si trova in una condizione di fragilità a causa di una maggiore suscettibilità alle infezioni; a proteggere l'operatore che per motivi professionali è maggiormente esposto al contagio; a tutelare il servizio sanitario che, in situazioni epidemiche, potrebbe fronteggiare una carenza acuta di personale proprio a causa di malattie prevenibili da vaccino, quali l'influenza. A questo va aggiunto che, nella attuale temperie culturale caratterizzata da una progressiva sfiducia del pubblico nei confronti delle vaccinazioni, l'operatore sanitario che si vaccina è il migliore testimonial per fugare timori immotivati e promuovere la pratica vaccinale. Nonostante ciò in Italia, come in molti altri Paesi Europei, le coperture vaccinali fra gli operatori sanitari sono estremamente deludenti.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti