La Dott.ssa Pompei a "Beha a colori"
Se il download non dovesse partire autonomamente scarica manualmente il materiale multimediale.
Il file scelto
Trascrizione
Dott.ssa Pompei: Telefono perché è stata approvata una legge dello Stato che peggiora la tutela della salute dei lavoratori.
Oliviero Beha: Allora, intanto andiamo per ordine, cominciamo con l'alfabeto. Dalla lettera A. Lei è un Medico Competente abilitato a eseguire controlli sulla salute dei lavoratori, un Medico del Lavoro.
Cosa fa un Medico Competente, esattamente? Lei dove lavora?
Dott.ssa Pompei: Io lavoro in un ospedale, sono il Medico Competente di un'Azienda Sanitaria e mi occupo praticamente della salute dei medici, degli infermieri e di tutti i dipendenti dell'ospedale che sono esposti a dei rischi professionali.
Oliviero Beha: E lei farebbe lo stesso se fosse in un giornale piuttosto che in una fabbrica?
Dott.ssa Pompei: Perfetto, una fabbrica chimica, una verniciatura, in qualsiasi tipo di azienda che abbia dei rischi professionali. La legge questo lo precisa.
Oliviero Beha: La famosa legge 626 che regolamenta la sicurezza sul posto di lavoro.
Dott.ssa Pompei: Esatto, e che precisiamo è un recepimento di direttive CE.
Oliviero Beha: Allora già che ci siamo diciamo CE Comunità Europea e abbiamo svoltato.
Bene, lei si è rivolta a noi perché è recentemente successo qualcosa cioè è passata una legge, la legge n.1 del 2002 dell'8 Gennaio che riguarda la conversione in legge con modificazioni del Decreto Legge 12 Novembre 2001 n.402 recanti disposizioni urgenti in materia di personale sanitario.
Questa legge riguardava per esempio il problema serissimo della mancanza di infermieri, io adesso la faccio spiccia per capirci, ma comunque il nucleo di questa conversione in legge del decreto riguardava il problema degli infermieri professionali dipendenti e le emergenze infermieristiche.
Era questo il primo articolo
Dott.ssa Pompei: Posso dire che riguardava esclusivamente questo, praticamente. La legge si componeva di un articolo solo che riguardava questa emergenza a cui in fase di approvazione alle Camere...
Oliviero Beha: Mi scusi, andiamo per gradi, Dott.ssa Pompei, perché chi ci segue magari ha delle difficoltà perché un conto è andare a controllare se la sua auto è nell'elenco delle automobili richiamate, un altro conto è seguire questa materia che non è facilissima.
Allora, il problema era che c'era una legge che regolamentava la questione degli infermieri e fin qui benissimo. Invece questa legge è stata licenziata non con un articolo solo riguardante gli infermieri, bensì...
Dott.ssa Pompei: I Medici del Lavoro, i Medici Competenti.
Oliviero Beha: E come hanno fatto, come sarebbe?
Dott.ssa Pompei: Hanno aggiunto un articolo bis che modifica l'articolo 2 della legge 626.
Oliviero Beha: Questa legge ha una coda, un'aggiunta.
Dott.ssa Pompei: È una coda, in una legge che non c'entra nulla con la Medicina Preventiva dei Lavoratori - su questo volevo essere chiara - è stata decisa una modifica della legge 626 che invece ovviamente riguarda questo argomento.
Oliviero Beha: Ed è una modifica sostanziale?
Dott.ssa Pompei: Io direi di sì, perché ove prima c'erano alcune categorie ben precise di medici che potevano svolgere questo tipo di attività è stata estesa ai medici specialisti in Igiene e Medicina Preventiva e i medici di Medicina Legale e delle Assicurazioni, quindi gli Igienisti praticamente e i Medici Legali.
Oliviero Beha: Allora, vediamo sempre di esemplificare perché è vero che con gli esempi tante volte non si riesce a dare un'idea completa, però certe volte ci si avvicina, naturalmente se gli esempi sono calzanti.
Il mio esempio, Dott.ssa Pompei, è lei, Dott.ssa Pompei. Se invece che andare a fare il suo mestiere di Medico del Lavoro, di Medico Competente nell'ospedale dove mi ha detto che lavora...
Dott.ssa Pompei: A Imola.
Oliviero Beha: A Imola, se invece che lei, da adesso, in vigore la legge, perché la legge è già in vigore, ci va un Medico Igienista, cosa cambia?
Ci può andare mentre fino all'altro ieri non ci poteva andare. Adesso ci può andare, cosa cambia?
Dott.ssa Pompei: Secondo cambia molto, perché il Medico Igienista non studia che marginalmente tutto quello che riguarda la salute dei lavoratori, non so, per dire, la Tossicologia.
Non ha mai fatto sopralluoghi in azienda, noi nel nostro corso di studi abbiamo molte ore di studio di Medicina del Lavoro in modo specifico con tutte le possibile branche che possono interessare ma in modo specifico: sono quattro anni di specialità in cui facciamo esclusivamente questo tipo di studio.