Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Intervista al Prof. Giuseppe Abbritti

Se il download non dovesse partire autonomamente scarica manualmente il materiale multimediale.

Il file scelto

Intervista al Prof. Giuseppe Abbritti, Vice-Presidente Nazionale dalla S.I.M.L.I.I. su:
- attività di Formazione e Accreditamento d'Eccellenza

Trascrizione

Intervistatore: Abbiamo con noi il professor Giuseppe Abbritti, Vicepresidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale, Presidente della Commissione Nazionale per l'Accreditamento di Eccellenza del Medico del Lavoro della Simlii.
Professore, in cosa consiste il programma di Accreditamento di Eccellenza della Simlii?
Prof. Abbritti: Innanzitutto questo è un programma rivolto esclusivamente agli specialisti in medicina del lavoro, o agli autorizzati ai sensi dell'articolo 55 del dlgs 277/91.
Questo programma vuole contribuire a migliorare la qualità professionale di tutti gli specialisti in Medicina del Lavoro perché, come sappiamo cambiano continuamente rischi, patologie e norme nell'ambito della Medicina del Lavoro, quindi, se noi vogliamo seguire questo continuo mutare delle esigenze professionali, dobbiamo fare un programma di formazione continua.
In che cosa si differenzia dall'Ecm ministeriale? Si differenzia dal fatto che la Simlii ha preso la responsabilità da un lato di stendere con i suoi gruppi di lavoro delle linee guida e poi ogni anno sono organizzati due eventi formativi la cui partecipazione è obbligatoria durante i quali vengono approfonditi proprio i temi riguardanti le linee guida. Questi eventi formativi della Simlii vengono accreditati anche presso il ministero in modo tale che coloro i quali partecipano a questi programmi, che sono generalmente programmi triennali, hanno contemporaneamente sia crediti Simlii sia i crediti dati dal Ministero della Salute in modo tale da tenersi in pari.

Intervistatore: Professore, quali sono stati i risultati di questa prima fase del programma?
Prof. Abbritti: I risultati devo dire, pur con qualche smagliatura inevitabile, sono stati molto soddisfacenti.
Lei sa che viene compilato un questionario alla fine di ogni ciclo formativo e nelle nove sedi dove in questo periodo sono stati organizzati questi eventi formativi bisogna compilare un questionario: da questo questionario risulta che il gradimento del livello qualitativo delle presentazioni degli argomenti trattati è molto molto soddisfacente.

Intervistatore: Quando inizierà la prossima fase del programma?
Prof. Abbritti: Il programma è qualcosa che continua all'infinito, o almeno se i soci sono d'accordo dovrebbe continuare all'infinito, perché l'Ecm ministeriale prevede l'acquisizione tutti gli anni di un certo numero di crediti quindi il nostro programma serve anche ad aiutare i soci ad acquisire, tramite la partecipazione ad eventi organizzati proprio per loro che hanno come temi come dicevo le linee guida, i crediti formativi Ecm.

Intervistatore: Come possono i medici del lavoro iscriversi al prossimo programma?
Prof. Abbritti: Noi per il programma di formazione abbiamo costituito un Consorzio con la Fondazione Maugeri di Pavia e abbiamo affidato la parte organizzativa ad una società che è la Meneghini. Tutte le notizie in merito possono essere assunte tramite sia il sito che è stato attivato sulla Formazione Continua della Simlii sia consultando direttamente il sito della Simlii.

Intervistatore: Grazie Professore.
Prof. Abbritti: Grazie a lei.

Non funziona?

Se non riesci a sentire correttamente questo materiale multimediale scegli un nuovo formato:

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti