Il Seminario del 15 febbraio scorso sulle Patologie Emergenti organizzato dall\'Istituto di M.d.L. di Siena è stato seguito da numerosissimi colleghi (è stato necessario cambiare auditorium rispetto a quanto previsto!) e ha avuto un\'ottima riuscita sul piano scientifico. Introdotto dai Professori Sartorelli e dal Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale Prof. Ambrosi, hanno svolto relazioni medici del lavoro di varia appartenenza (università, Inail, asl e ospedali) e medici legali.
Il commento che viene spontaneo per chi ha seguito il Seminario è dato dall\'evidenza che quando la medicina del lavoro ritrova le sue origini e la sua essenza e si rapporta al binomio studio del rischio occupazionale-approccio clinico preventivo e diagnostico con le prospettate ricadute preventive ritrova se stessa e la possibilità di uno sviluppo futuro.
Sono state affrontate patologie come la rinite e le dermatosi occupazionali (Ottenga), la patologia respiratoria e da asbesto (P.Sartorelli), le patologie dell\'arto superiore (con eccellenti relazioni di Arcangeli e Tartaglia)
Nel pomeriggio, dopo la conclusione della seduta scientifica incentrata sul riconoscimento medico-legale (Roggi, De Simone, Gabbrielli) e sul ruolo del medico competente di fronte alle nuove patologie professionali (Boccalon) , si sono riuniti i soci regionali della Simlii che hanno avanzato la proposta al Direttivo Nazionale di istituire una Sezione Regionale Toscana della Società .