L\'8 marzo 2002 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n.25 del 2 febbraio 2002 \"Attuazione della direttiva 98/24/CE sulla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti chimici durante il lavoro\".
Si tratta dell\'attuazione della citata Direttiva che modifica il Decreto legislativo 626/94 ed il D.P.R. 303/56 nella parte riguardante gli agenti chimici e la conseguente esposizione da parte dei lavoratori.
Il testo completo del Decreto:
http://www.gazzettaufficiale.it/guri/atto_fs.jsp?sommario=true&service=0&expensive=0&dataGazzetta=2002-03-08&redazione=002G0041&numgu=57&progpag=3&sw1=0&numprov=25
Il 23 marzo prossimo sarà pienamente operante il Decreto Legislativo che disciplinerà la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro.
Si tratta di una legge importante che modifica in vari punti la prevegente legislazione in materia.
Di particolare importanza la parte che riguarda il \"rischio moderato per la sicurezza e la
salute dei lavoratori\" per il quale, se sono soddisfatte alcune condizioni, non si applicano alcune parti importanti del decreto, compresa la sorveglianza sanitaria.
Nel testo originale in Inglese il termine che esprimeva il concetto era \"slight\" (lieve, leggero, insignificante, di poca importanza), ed è stato tradotto in \"moderato\" (che in italiano esprime ben altri significati). Vedremo in fase di applicazione i problemi concreti di applicazione. Comunque è un decreto che coinvolge moltissimo il medico competente.