Si è concluso, con un bilancio complessivo sicuramente molto positivo, il 68° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale. Complimenti agli organizzatori Prof. Mutti e Prof. Franchini. Link ad alcune foto del Congresso: http://www.medicocompetente.it/immagini/showcat.php?catid=1
Di seguito riportiamo alcune prime impressioni a caldo.
I partecipanti sono stati 1600, veramente un record! La Sede era decentrata ma funzionale.
Nella giornata inaugurale si è tenuta un'interessante tavola rotonda sul T.U. a cui hanno partecipato, fra gli altri, Vito Foà e il Consigliere Guariniello.
I temi e il livello scientifico sono stati di elevato interesse anche se, francamente, ciò non vale proprio per tutte le relazioni presentate e comunque molti fra i contenuti proposti nella ricca rassegna dei poster potevano avere uguale dignità di essere presentati oralmente.
Fra i temi controversi era molto attesa la sessione su silice e cancro. (Continua)
Gli interventi di Saffiotti e La Vecchia hanno confermato il ruolo cancerogeno (anche se debole) della silice rispettivamente in campo sperimentale e epidemiologico. Piolatto ha riportato i contenuti del Draft Simli ma contenendo su un piano più soft, a nostro avviso in maniera corretta visto il dibattito in corso, le conclusioni.
Giovanazzi ha riportato lucidamente le posizioni del NIS (Network Italiano Silice) costituito da Ispesl, Inail, Coordinamento delle Regioni.
Assennato ha proposto una giornata di dibattito (che, per motivi di tempo è stato troppo contenuto in sede Congressuale) organizzata dalla Simlii. Considerando le ricadute sui medici del lavoro competenti di un documento Simili su questo problema ci sembra una proposta più che opportuna.
Nel corso del Congresso sono state illustrate le nuove Linee Guida. Fra queste particolare interesse hanno suscitato quelle sul Monitoraggio biologico e su Stress e Lavoro.
L'Assemblea dei Soci ha votato favorevolmente la mozione per la costituzione di una Commissione Permanente Nazionale per gli aspetti professionali dei Medici del Lavoro Competenti e ha votato favorevolmente la proposta di nuovi Statuto e Regolamento, presentata da Adriano Ossicini, accettando anche qualche modifica presentata durante l'Assemblea.
Il prossimo Congresso Nazionale si terrà, presumibilmente ad ottobre 2006, a Montesilvano (Pe).