E'disponibile, grazie a "Assopiastrelle" il programma "Rischio di caduta dall'alto". Si tratta di uno strumento interattivo di formazione e informazione rivolto principalmente agli addetti ai lavori sulle coperture ma anche, con finalità diverse, ai responsabili di reparto, ai tecnici, agli insegnanti, agli studenti e a tutte le figure professionali interessate ad approfondire questo tema.
Assopiastrelle, associazione nazionale dei produttori di piastrelle di ceramica e di materiali refrattari, continuando nel suo assiduo impegno ad ottenere la riduzione degli infortuni sul lavoro ed a sollecitare e promuovere la formazione delle imprese e dei lavoratori al fine di arrivare ad alti livelli di sicurezza in azienda, dopo tre anni dalla firma del "Protocollo di intesa per la prevenzione degli infortuni da caduta dall'alto presso le industrie ceramiche" e nel più ampio programma di prevenzione infortuni nell'industria ceramica denominato "Progetto CerAmica", ha ritenuto di dover dare un ulteriore contributo alla riduzione di questo fenomeno mettendo a disposizione di tutti questo nuovo ed utile programma informatico realizzato in collaborazione con le AUSL di Modena e Reggio Emilia e CERFORM (associazione riconosciuta per la formazione professionale del comparto italiano della ceramica industriale e dei territori coinvolti nel sistema produttivo).
Il programma "Rischio di caduta dall'alto" è uno strumento interattivo di formazione e informazione rivolto principalmente agli addetti ai lavori sulle coperture ma anche, con finalità diverse, ai responsabili di reparto, ai tecnici, agli insegnanti, agli studenti e a tutte le figure professionali interessate ad approfondire questo tema.
Il software offre la possibilità di seguire un "Percorso guidato", vincolato nei vari passaggi, o un "Percorso libero", a fini informativi più generali, che contengono un'approfondita analisi, completa di testi e foto, delle problematiche relative alle cadute dall'alto dai seguenti luoghi di lavoro: Coperture, Ponteggi e Trabattelli, Scale, Piattaforme, Pensiline.
Ognuno di questi luoghi di lavoro diventa un capitolo che si sviluppa con un menù a tendina verticale, dove vengono proposte varie sezioni. In ogni sezione, dopo una prima parte esplicativa, vengono analizzati tutti i "requisiti", i "pericoli" ed i "come fare" relativi all'argomento.
Alla fine di ogni capitolo è possibile valutare le nozioni acquisite mediante utili schede di autovalutazione che comprendono numerose domande presentate, di volta in volta, in modo "random".
Nel programma sono inoltre presenti il "Glossario", un vero e proprio dizionario di tutti i termini tecnici utilizzati nel programma, ed un "Archivio" contenente un ampio panorama sulle normative, i documenti tecnici e gli schemi di contratto inerenti alla sicurezza sul lavoro.
Il programma è disponibile in versione cd-rom (gratuito, fino ad esaurimento, con richiesta tramite mail a sindacale@assopiastrelle.it) ed in versione on-line sul sito www.assopiastrelle.it, dove viene periodicamente aggiornato con tutte le novità normative, legislative, contrattuali, etc..., e dov'è possibile anche scaricare il programma.
Per ulteriori informazioni: Assopiastrelle, Viale Monte Santo, 40 - 41049 Sassuolo (MO) - Tel. 0536.818333, fax 0536.806828, e-mail sindacale@assopiastrelle.it .