Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Corso propedeutico per esame medici autorizzati (27 Nov 2006)

Corso propedeutico per esame medici autorizzati

L'AIRM ha organizzato un corso propedeutico all'esame di medico autorizzato. Il Corso si propone in particolare di fornire in modo organico la preparazione di base richiesta per gli esami dinanzi alla Commissione Nazionale per l'iscrizione all’Elenco dei Medici Autorizzati secondo quanto stabilito all'Allegato V del D.Lgs. 241/2000.

Inoltre il Corso si propone di contribuire all'aggiornamento scientifico e professionale per quanto riguarda gli aspetti operativi della radioprotezione medica in condizioni normali e di emergenza, anche da eventi ostili (Brochure).

Presentazione

Il Corso si propone in particolare di fornire in modo organico la preparazione di base richiesta per gli esami dinanzi alla Commissione Nazionale per l'iscrizione all'Elenco dei Medici Autorizzati secondo quanto stabilito all'Allegato V del D.Lgs. 241/2000. Inoltre il Corso si propone di contribuire all'aggiornamento scientifico e professionale per quanto riguarda gli aspetti operativi della radioprotezione medica in condizioni normali e di emergenza, anche da eventi ostili.

Destinatari del Corso

Medici del lavoro, Medici Autorizzati, Medici legali, Chirurghi emergenze, Radiologi, Medici nucleari, Medici di Direzioni Sanitarie Ospedaliere, Medici esperti della Protezione Civile.

Argomenti trattati

Fisica delle radiazioni, Basi fisiche e chimiche dei fenomeni biologici, Dosimetria, Radiobiologia, Radiopatologia e clinica delle radiolesioni, Dosi occupazionali e possibili effetti, Radiotossicologia, Dosimetria interna, Interventi terapeutici, Igiene del lavoro con radiazioni, Sorveglianza fisica, Sorveglianza medica, Criteri di idoneità al lavoro specifico, Aspetti psicologici, Oncoprevenzione secondaria ed iperscuscettibilità, Aspetti medico-legali, Irradiazioni accidentali ed emergenze nucleari, Contromisure di sanità pubblica, Disposizioni legislative e regolamentari, Documentazioni e adempimenti amministrativi. Esercitazioni pratiche.

Crediti ECM

È stata predisposta la richiesta. Al Corso del precedente anno sono stati concessi 44 crediti.

Pubblicazioni distribuite agli iscritti al corso (su CD)

  • AIRM: La radioprotezione dei lavoratori
  • ENEA: Glossario di radioprotezione: sorveglianza medica
  • AIRM: Linee guida per la sorveglianza medica dei lavoratori esposti (bozza)
  • AIRM: Profilo professionale del medico di radioprotezione
  • AIRM: Tiroide, Cute, Polmone, Occhio (estratti dalla Rivista)
  • AIRM: Chernobyl 20 anni dopo. (numero monografico della Rivista)
  • ANPA: Irradiazioni accidentali. Linee guida per la prima assistenza clinica

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti