Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Approvate dalla Conferenza Unificata le procedure per l'accertamento di assenza di uso di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori con mansioni comportanti rischi per l'incolumità di terzi (26 Set 2008)

La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nella seduta del 18 settembre 2008, ha approvato la bozza preparata dal Governo relativa alle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di uso di sostanze stupefacenti o psicotrope nei lavoratori con mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi. L’accordo è stato perfezionato ai sensi dell’articolo 8, comma 2, della nota “Intesa in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza”, già approvata in una precedente seduta della stessa Conferenza in data 30 ottobre 2007.

Il testo governativo, approvato dalle Regioni senza modifiche degne di rilievo, nella attuale impostazione impone notevoli responsabilità e compiti specifici, piuttosto complessi, da svolgere in gran parte dal medico competente. Verbale della seduta e testo dell’accordo possono essere consultati presso il sito SIMLII (clicca qui). Per divenire esecutiva, comunque, la procedura dovrà essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti