Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Istituito a Pisa il Corso di Perfezionamento in “Elementi medici e giuridici per il riconoscimento di malattia psichica di origine occupazionale nel contenzioso medico-legale” (15 Mar 2022)

Istituito a Pisa il Corso di Perfezionamento in “Elementi medici e giuridici per il riconoscimento di malattia psichica di origine occupazionale nel contenzioso medico-legale”

Presso l'Università di Pisa è stato istituito il Corso di Perfezionamento in “Elementi medici e giuridici per il riconoscimento di malattia psichica di origine occupazionale nel contenzioso medico-legale”.

Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per effettuare consulenze tecniche (CTU/CTP) in ambito giudiziario sulle problematiche connesse ai rischi psicosociali ed in particolare allo stress lavoro-correlato. Si tratta di un percorso teorico-pratico multidisciplinare che descrive ed approfondisce il tema dei lavoratori affetti da danni di tipo psichico potenzialmente di tipo occupazionale. Verranno illustrati i presupposti normativi, le tutele assicurative ed i principali elementi di valutazione psicodiagnostica del lavoratore, indispensabili nell’iter giuridico di riconoscimento di una malattia psichica di origine occupazionale. Verranno inoltre forniti elementi pratici per comprendere l’excursus medico-legale dei lavoratori ed i punti di maggior criticità.

Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati, anche cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in possesso, alla data di scadenza del Bando, del seguente Diploma di Laurea o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero:

- Laurea di Medicina e Chirurgia

- Laurea Magistrale in Psicologia

- Laurea in Giurisprudenza


Nuova scadenza domande: 27 aprile 2022

Bando e altro


Sono ammessi uditori in numero massimo di 4 con rilascio del solo attestato di frequenza.

E’ necessario che gli uditori posseggano i requisiti di ammissione di cui all’art. 3. La quota di iscrizione per gli uditori è di euro 195,00 (centonovantacinque/00), che deve essere pagata entro la scadenza indicata all’art. 7.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti