Anche il Sole24 ore di sabato ha riportato, in un articolo più generale sul Decreto \"Infermieri\", la notizia della promulgazione della norma che autorizza gli igienisti ed i medici legali l\'attività di medico competente. E\' presente, nello stesso pezzo, anche il parere del Coordinamento Nazionale degli specialisti in Medicina del Lavoro e delle Società Italiane di Medicina Legale e di Igiene e dell\'Associazione dei Medici di Direzione ospedaliera.
......\"Nella legge, accanto alle misure anti-carenza per il personale, c\'è anche l\'allargamento della possibilità di qualificare come \"competenti\" oltre ai medici del lavoro previsti dal D.Lgs 626/94, anche i medici legali e igienisti.
Una norma che ha scatenato le ire dei medici del lavoro, scesi in piazza ieri a Roma: \"Abbiamo una preparazione che manca ai nostri colleghi senza la quale si avranno conseguenze negative per aziende e lavoratori sul controllo dei rischi\" sostiene il Coordinamento Nazionale degli Specialisti del settore. \"Un provvedimento importante - hanno replicato le Società Italiane di Medicina Legale e di Igiene e l\'Associazione dei medici di Direzione Ospedaliera- che mette fine alla carenza di medici competenti: d\'ora in poi sarano i datori di lavoro a scegliere la professionalità di cui hanno bisogno, senza monopoli disciplinari contrari a ogni logica scientifica e di mercato\".