Si svolgerà a Pisa i prossimi 14 e 15 dicembre un Convegno internazionale sui temi della violenza al lavoro.
L'iscrizione al Convegno è gratuita. Fornisce 7,7 crediti ECM.
Il Convegno è organizzato dalla Medicina del Lavoro dell'Università di Pisa e si svolgerà (salvo due relazioni) in italiano.
Programma e modalità di iscrizione
Autore: La Redazione
Si è tenuta lo scorso 4 ottobre 2023, alle ore 11.00, presso la sala Giugni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Vittorio Veneto, 56 a Roma, la seconda sessione di lavoro del tavolo tecnico volto a esaminare proposte di riforma e a incentivare azioni di promozione in materia di sicurezza sul lavoro.
All’incontro, coordinato dal Prof. Mario Gallo, docente a contratto di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e consulente del Ministro Marina Elvira Calderone, alla presenza anche dell’Avv. Pasquale Staropoli, Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e del Dott. Grimaldi, sono state invitate in rappresentanza dei medici competenti, le delegazioni di AIPMeL, ANMA, CIIP, CoSiPS e SIML.
Autore: La Redazione
Si svolgerà presso l'Auditorium Piaggio di Pontedera un Convegno sullo Stress lavoro-correlato.
Il Convegno si svolgerà presso l'auditorium della Fondazion e Piaggio a Pontedera (Pisa).
Responsabile Scientifico Dr Rodolfo Buselli, Responsabile del Centro Diagnostico per le patologie da stress e da disadattamento lavorativo, Unità Operativa Medicina Preventiva del Lavoro dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
L'iscrizione è gratuita. I partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Piaggio.
Autore: La Redazione
Sono state pubblicate sul sito Siml le prime riflessioni sull’articolo 14 “Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” del Decreto-legge n. 48 del 4 maggio 2023.
Si possono leggere qui
Autore: La Redazione
Anche quest’anno le Commissioni permanenti dei Medici Competenti e dei Medici della Sanità SIML hanno organizzato
la Convention dei medici competenti.
Il format dell’evento è ormai consolidato e prevede la presentazione di due documenti in fase di elaborazione all’interno della
Società e la successiva discussione degli argomenti trattati nell’ambito di due gruppi di lavoro che cercheranno di approfondirli e fornire indicazioni e suggerimenti utili per l’elaborazione finale dei documenti di indirizzo societari, in modo da permettere a tutti i soci di dare il loro contributo su due tematiche indubbiamente delicate e coinvolgenti:
- la valutazione e il controllo da parte del sistema di vigilanza pubblico sull’attività di sorveglianza sanitaria svolta dai medici competenti al fine di verificare il rispetto della norma e delle buone pratiche, con l’obiettivo di costruire percorsi condivisi comportanti ricadute positive sulla salute dei lavoratori
- la patologia psichiatrica, dove il medico occupazionale deve districarsi fra liceità, etica e possibilità di intervento nel percorso di diagnosi e idonea collocazione del lavoratore che ne è affetto.
Nella sessione pomeridiana i consueti gruppi di lavoro, divisi per tematiche d’interesse, approfondiranno gli argomenti, provando a portare a interessanti confronti e a costruttive.
Autore: La Redazione
il Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198 “Milleproroghe”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.303 del 29-12-2022, ha prolungato di un anno la durata del triennio formativo ECM in scadenza, stabilendo il nuovo termine al 31 dicembre 2023.
Questa disposizione procrastina di un anno il termine utile per l’acquisizione dei crediti ECM previsti per il triennio 2020/2022 (compresi i crediti in materia di radioprotezione).
Autore: La Redazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti