Urano4Web è il software gestionale che fornisce al Medico Competente tutti gli strumenti necessari agli adempimenti richiesti dal D.Lgs. 9 aprile 2008 n° 81, Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
• E’ web-based
• E’ un software distribuito anche in SaaS
• Per gli utenti di Urano4Web è disponibile l’App, scaricabile da Google Play
Anagrafica - Aziende
Nell’area è possibile gestire i dati identificativi di ogni singola Azienda ed inoltre le Sedi, i Reparti, i Sopralluoghi ed i Corsi di Formazione. Nella finestra Azienda è possibile allegare ogni tipo di documentazione relativa all'azienda stessa, stampare direttamente il modello per la nomina del Medico Competente, il modello DDL (dati occupazionali forniti dal Datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Allegato 3A) da inviare al Datore di lavoro e generare un report relativo ai protocolli, con i rischi, presenti nell'azienda stessa.
Anagrafica - Dipendenti
Nell’area è possibile gestire i dati identificativi di ogni singolo dipendente dell'azienda selezionata. Tutti i dati richiesti per la compilazione della Cartella Sanitaria e di Rischio ai sensi del D.Lgs 81/2008 Allegato 3A, quali: dati identificativi, domicilio, medico curante, ruolo del dipendente, assenze ,D.P.I., corsi di formazione, rischi ed eventuali esami complementari. E' inoltre possibile allegare ogni tipo di documentazione relativa al dipendente stesso e una foto tessera.
Sanità
Nell'area è possibile gestire i dati delle visite, gli accertamenti e l'anamnesi lavorativa, gli infortuni, le malattie prof., le invalidità, le vaccinazioni ed i giudizi di idoneità; cioè tutti i dati necessari alla compilazione della Cartella Sanitaria e di rischio ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Allegato 3A del dipendente selezionato. La Cartella Sanitaria così compilata può essere stampata in vari formati da Word a Pdf (Le stampe in Urano sono circa 110 tutte personalizzabili dall’utente grazie ad un designer che consente di inserire loghi di società, immagini, cambiare il carattere, il colore ed altro). Nella cartella Accertamenti è anche possibile inserire da scanner o digitale, e salvare, tracciati di ECG o radiografie ed allegarli al relativo accertamento.
Protocollo Sanitario
Nell'area è possibile gestire i Protocolli, i Rischi e gli Accertamenti. Il bottone Protocolli consente di creare il protocollo sanitario con estrema semplicità e velocità. Dopo aver inserito la descrizione prescelta sarà sufficiente selezionare i rischi e gli accertamenti. Urano4Web fornisce un elenco generale di rischi ed accertamenti, in ogni momento modificabile dall’utente.
Organizer
L'area fornisce strumenti utili come la Rubrica e l’Agenda. L’Agenda consente di visualizzare e pianificare lo scadenziario delle visite, avendo così la possibilità di conoscere in ogni momento in quali aziende, entro una certa data, il medico dovrà svolgere le visite, dei sopralluoghi, delle vaccinazioni, dei corsi, degli eventi e degli infortuni. E' anche possibile decidere quanto tempo prima Urano4Web dovrà avvertire l'utente dei propri appuntamenti.
Statistiche
L’area consente una facile estrapolazione dei dati, l'utente ha la possibilità di effettuare statistiche per ogni area del programma, visualizzabili con dei grafici, consente inoltre di creare e stampare la RELAZIONE SANITARIA di fine anno ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e l'Allegato 3B, art. 40.
Contabilità
L’area fornisce la possibilità di creare i Listini prezzi di ogni singolo accertamento per azienda, di gestire costi fissi o di calcolare sconti, per poi procedere alla fatturazione. E', infatti possibile, creare e stampare fatture da inviare all'azienda.
Utility
L’area fornisce la Gestione tabelle ed i Parametri del programma. Nella finestra Carica Dati dei Parametri è possibile, tramite un file fornito dalla Gea, caricare con un semplice click l'anagrafica dell'azienda con i relativi dipendenti direttamente in Urano4Web, bypassando l'iniziale inserimento manuale, sarà infatti sufficiente inviare il file all'Ufficio del Personale dell'azienda presa in carico, fare compilare i campi per poi procedere al caricamento in Urano4Web. La Gestione tabelle fornisce la possibilità di modificare o ampliare i dati relativi agli Accertamenti, ai Rischi, ai Medici ed alle Città.
Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.gea-software.com
Il programma si propone di essere uno strumento semplice ed efficace per la gestione del dispositivo legislativo e degli adempimenti che dallo stesso derivano.
Si tratta di un software pratico ed economico, realizzato sul campo con la conoscenza diretta di ciò che serve, per garantire il rispetto di una parte fondamentale e delicata dell’attività professionale del M.C.
Ambiente
Il programma è realizzato in ambiente Microsoft Access 2003 e necessita, per il proprio funzionamento, di tale applicativo oppure del modulo runtime dello stesso.
Sono inoltre necessari Microsoft Excel 2003 e Microsoft Word 2003 per poter utilizzare alcuni modelli esterni al programma (Valutazione NIOSH, Relazione alla Visita Medica, ecc.)
Il programma può comunque funzionare, con alcune limitazioni, sia con le versioni 2000 e 2002 degli applicativi Microsoft sia con la più recente versione 2007.
Installazione
Non esiste alcuna procedura specifica di installazione.
E’ sufficiente copiare la cartella del programma, con tutto il suo contenuto, in un percorso qualsiasi di un drive con diritto di scrittura (disco fisso, disco esterno, penna usb, ecc.).
Base dati
- Dati anagrafici ed aziendali
- Dati generali del paziente
- Anamnesi complete e lavorative
- Esami obiettivi generali e mirati al rischio
(NIOSH, VDT,Alcool, Sostanze psicotrope, …)
- Accertamenti complementari
- Visite mediche
Il costo dell’applicativo è di € 300,00.
Sono già previste una serie di implementazioni aggiuntive (guida in linea, statistiche, …), che saranno rese disponibili senza spese aggiuntive.
La possibilità di conversione di eventuali basi dati già esistenti dovrà essere valutata a parte, sia in termini tecnici che economici.
SimpleMDL è il software per la medicina del lavoro che nasce
dall'esperienza decennale del software MedLav, SEMPLICE, COMPLETO, VELOCE.
Alcune delle funzionalità principali:
- Catalogazione informazioni delle Aziende, Stabilimenti, Reparti, Dipendenti, Visite.
- Stampe ed archiviazione documentale in formato Word dei documenti di uso più comune: Cartella, Frontespizio, Idoneità, Audiometria, Titmus, Test droghe di primo livello, Relazione Sanitaria, Protocollo Sanitario e tanti altri.
- Controllo scadenze: dipendenti da visitare, vaccinazioni antitetanica, sopralluoghi aziendali, corsi di primo soccorso.
- Gestione allegato 3B in formato Excel e nel formato XML INAIL per più veloce inserimento dei dati sul portale. Pochi click e tutti i dati sono direttamente online.
- Integrazione con Spirometri MIR, COSMED, Audiometri INVENTIS ed OSCILLA, Drugtest GIMA DxLink, Scanner per acquisizione automatica documenti, FIRMA GRAFOMETRICA DIGITALE dei documenti per avere ZERO CARTA.
- Statistiche: molteplici tipi di statistiche con possibilità di stampa dei grafici.
- Gestione Tariffario: Generale e spefico per azienda con fattura proforma e gestione pagamento fatture.
- Stampe personalizzabili a piacimento tramite Microsoft Word.
Per maggiori informazioni consulta il sito internet alla pagina www.simplemdl.it dove uotrai scaricare anche la versione di Prova gratuitamente.
JMedical è il software per la Medicina del Lavoro, conforme al D.Lgs. 81 del 2008 e D.Lgs. 106 del 2009.
Genera in automatico fondamentali e complessi documenti quali il Giudizio d’Idoneità, la Cartella Sanitaria, la Relazione Annuale Sanitaria, l’Allegato 3B, le comunicazioni al medico curante, la denuncia di malattia professionale.
Queste le caratteristiche principali di JMedical:
- Definizione protocollo sanitario
E’ possibile definire gli strumenti che saranno alla base dell’attività di sorveglianza sanitaria come i Fattori di Rischio, gli Accertamenti Sanitari e le Periodicità.
Le mansioni dell’azienda saranno definite dal protocollo sanitario, completo dei fattori di rischio e degli accertamenti sanitari con relativa periodicità. Questo potrà essere personalizzato e salvato dal medico competente in modo da rendere veloce e precisa la compilazione dei sopralluoghi.
- Gestione visite mediche
JMedical trova il suo punto di forza in una dettagliata visita medica conforme all’Allegato 3A del D. Lgs. n. 81/08 che si arricchisce con schede aggiuntive per approfondimenti su valutazioni del rachide, questionari VDT e AUDIT sul consumo d’alcolici.
Permette di gestire numerosi esami strumentali: Audiometrie, Spirometrie, Visite oculistiche, Ergovision, Ematochimici, ECG, Radiografe, Ecografce, Rinoscopie, Citologico dell’espettorato, Visite specialistiche.
Ogni accertamento strumentale può essere corredato da allegati di qualsiasi tipo. Per gli esami strumentali più consueti, quali spirometrie ed audiometrie, è prevista l’interfaccia di collegamento alla strumentazione più diffusa in commercio, con suggerimenti automatici delle diagnosi e relative classi.
- Scadenzario
Lo scadenzario suggerisce una programmazione delle attività seguendo le indicazioni espresse dai medici competenti negli accertamenti precedenti in modo da organizzare le attività in sede o presso le aziende.
- Storicizzazione dei dati
I dati delle cartelle sanitarie rispettano severe regole di tracciabilità e storicizzazione in modo da ricostruire l’origine esatta dei dati seguendo modifiche ed eventuali cancellazioni.
- Statistiche
Sono previste diverse estrazioni di dati statistici allo scopo di valutare efficacemente gli andamenti delle aziende e velocizzare la contabilità delle attività svolte.
- Firma elettronica
JMedical offre la possibilità di gestire tutta la documentazione in formato elettronico. Con l’utilizzo di apposite tavolette per firma elettronica avanzata è possibile raccogliere la firma del lavoratore, mentre per il medico competente è prevista la firma digitale con smart card oppure chiave usb.
- Archiviazione elettronica
La gestione completa della documentazione in formato elettronico offre la possibilità di generare CDRom completi di tutti i referti creati, divisi per anno e paziente, senza l’utilizzo di carta.
Sono attualmente disponibili 3 versioni del software:
- PROFESSIONAL: versione completa di tutte le funzionalità per un singolo utente. Ideale per singolo medico sempre in movimento.
- ENTERPRISE: versione completa di tutte le funzionalità per un numero illimitati di utenti. Ideale per centri medici, poliambulatori e singoli dottori con studio privato.
- SATELLITE EXT: estensione della versione ENTERPRISE per eseguire le visite mediche in esterno senza collegamenti internet. Ideale per centri medici e poliambulatori con diversi collaboratori che operano sul territorio.
Per ulteriori informazioni, per fissare un incontro conoscitivo o provare la demo del software potete scrivere a: info@appaway.it o chiamare al numero 059.9784794
SimpleMDL è il software per la medicina del lavoro che nasce
dall'esperienza decennale del software MedLav, SEMPLICE, COMPLETO, VELOCE.
Alcune delle funzionalità principali:
- Catalogazione informazioni delle Aziende, Stabilimenti, Reparti, Dipendenti, Visite.
- Stampe ed archiviazione documentale in formato Word dei documenti di uso più comune: Cartella, Frontespizio, Idoneità, Audiometria, Titmus, Test droghe di primo livello, Relazione Sanitaria, Protocollo Sanitario e tanti altri.
- Controllo scadenze: dipendenti da visitare, vaccinazioni antitetanica, sopralluoghi aziendali, corsi di primo soccorso.
- Gestione allegato 3B in formato Excel e nel formato XML INAIL per più veloce inserimento dei dati sul portale. Pochi click e tutti i dati sono direttamente online.
- Integrazione con Spirometri MIR, COSMED, Audiometri INVENTIS ed OSCILLA, Drugtest GIMA DxLink, Scanner per acquisizione automatica documenti, FIRMA GRAFOMETRICA DIGITALE dei documenti per avere ZERO CARTA.
- Statistiche: molteplici tipi di statistiche con possibilità di stampa dei grafici.
- Gestione Tariffario: Generale e spefico per azienda con fattura proforma e gestione pagamento fatture.
- Stampe personalizzabili a piacimento tramite Microsoft Word.
Per maggiori informazioni consulta il sito internet alla pagina www.simplemdl.it dove uotrai scaricare anche la versione di Prova gratuitamente.