Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

PROMOZIONE ESTIVA CORSO ECM FAD "RISCHIO CHIMICO" (39 CREDITI 120€)

Segnalato da
agenovese

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
39

Logistica

Inizio
09:00 del 28 Ago 2017
Fine
18:00 del 31 Dic 2017
Dove
Piattaforma Multimediale Interattiva via WEB (WBT)
Costo
120 Euro
Posti
1000

Organizzazione

Organizzatore
Ing. Alessandro Giovanni Noto
Segreteria scientifica
Conoscenza Medica AC- Via Dogali n. 20 - 98123 Messina – 0902400186 - 3887793976 - ecm@conoscenzamedica.it - www.conoscenzamedica.it

Oratori

DOCENTE: PROF. TANZARIELLO ANTONIO – MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA E CHIRURGIA CERVICO-FACCIALE, NEUROLOGIA, AUDIOLOGIA, ALLERGOLOGIA, MEDICINA DEL LAVORO, PARASSITOLOGIA - PROFESSORE ASSOCIATO DI MEDICINA DEL LAVORO PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA - DIRETTORE DELLA CATTEDRA DI IGIENE INDUSTRIALE, FISIOLOGIA ED IGIENE DEL LAVORO PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA - GIÀ DIRETTORE SCUOLA SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA - MEDICO COMPETENTE CERTIFICATO N. 1244 DAL 21/12/2011 - MEDICO COMPETENTE ASSEVERATORE PER LA SICUREZZA N. MCAS1384

TUTOR: DOTT. CONCETTO GIORGIANNI –- MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN MEDICINA DEL LAVORO, AUDIOLOGIA, TECNICHE AUDIOLOGICHE ED ELETTROFISIOLOGICHE - DIRIGENTE MEDICO UNIVERSITARIO PRESSO LA SEZIONE DI MEDICINA DEL LAVORO DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA SOCIALE E DEL TERRITORIO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

Descrizione

Ad Agosto, sfruttare la flessibilità della nostra Formazione ECM conviene, approfitta della nostra promozione estiva!
Corso ECM "IL RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITÀ LAVORATIVE: DALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AL GIUDIZIO DI IDONEITÀ. COMPITI DEL MEDICO COMPETENTE" - 39 crediti in medicina del lavoro a soli 120€


Il corso è valido ai fini del raggiungimento della quota obbligatoria, nonché minima, del 70% dei crediti ECM che i Medici Competenti devono acquisire per l'aggiornamento professionale nella disciplina di “Medicina del Lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”, previsto dall’art. 38 comma 3 del D.lgs. 81/08 e s.m.i.

ABSTRACT
Il rischio chimico rappresenta uno dei rischi lavorativi più importanti per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Strettamente collegato a questo rischio è quello relativo all’utilizzo di sostanze cancerogene e mutagene, in quanto la quasi totalità delle sostanze cancerogene è costituita da preparati , miscele e/o sostanze chimiche.
L’attualità di tale rischio è anche determinata dalle modifiche riguardanti la classificazione , l’etichettatura di tali sostanze dettata dalle modifiche dei regolamenti internazionali. Infatti sono entrati in vigore, ormai quasi definitivamente sia il regolamento 1907/2006 ( c.d. REACH) che quello 1272/2008 (c.d. CLP) che hanno portato notevoli modifiche nella identificazione delle sostanze chimiche.
Anche il DL 81/08 si occupa compiutamente del rischio chimico al capo I del titolo IX.
Il rischio chimico in ambiente di lavoro ha ricadute sia sulla prevenzione per la sicurezza dei lavoratori sia sulla salute degli stessi.
Attività fondamentale della prevenzione è la valutazione del rischio che deve necessariamente partire dal reperimento e dalla valutazione delle schede di sicurezza, che rappresentano un atto fondamentale nella costruzione delle strategie prevenzionistiche, pertanto gli addetti devono avere nozioni approfondite sulle schede di sicurezza su come leggerle e come attuare le nozioni di sicurezza riportate.
Dopo questa attività ,ulteriore passaggio è la valutazione del rischio che viene effettuata tenendo conto del reale utilizzo delle sostanze , valutazione che può essere effettuata tenendo conto di tre parametri fondamentali: gravita , durata e livello di esposizione al rischio chimico e deriva dal procedimento moltiplicativo fra i tre fattori sopra esposti.
Se dall’esito della valutazione risulta un rischio basso per la sicurezza ed irrilevante per la salute si applicano solo le misure generali di prevenzione se invece risulta un rischio non basso per la sicurezza ed irrilevante per la salute si devono avviare le misure specifiche di sicurezza che prevedono monitoraggio ambientale , biologico e sorveglianza sanitaria , oltre al corretto utilizzo di dispositivi di protezione collettivi ed individuali.
Alla luce di questa breve premessa , il corso approfondirà tutti i passaggi prevenzionistici descritti e gli utenti del corso avranno nozioni sulle metodiche di valutazione del rischio , sulle tecniche utilizzate , sui DPI, e su i più recenti protocolli sanitari da attuare.

PROGRAMMA
1. Introduzione al problema
2. Excursus storico sulla normativa
3. Normativa Attuale di Riferimento
4. Tossicità
5. Valutazione del Rischio e metodi utilizzati
6. Dispositivi di protezione per l’esposizione a prodotti chimici
7. Patologie ed organi di bersaglio
8. Sorveglianza sanitaria e Giudizio di Idoneità


Per info ed iscrizioni www.conoscenzamedica.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti