Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Aggiungi un evento

Per aggiungere un evento all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

Eventi

Apparato visivo e lavoro

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
maudacc
Tipologia
Corso
A cura di
Prof. Stefano Candura
Dove
PAVIA
Quando
16 Mar 2019 - 17 Mar 2019

Il corso si propone di analizzare le problematiche lavorative di coloro che hanno patologie visive o che per motivi di lavoro hanno un rischio di sviluppare tali patologie

Master in Psicologia Clinica del Lavoro – 17° edizione

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
Segreteria FerrariSinibaldi
Tipologia
Corso
A cura di
Giuseppe Ferrari
Dove
Milano - Sede Sipiss
Quando
29 Mar 2019 - 15 Giu 2019

Il Master si propone come un’occasione formativa rivolta a tutti i professionisti psicologi, medici, medici del lavoro, psicoterapeuti che intendano approfondire le tematiche inerenti le diverse forme del disagio psicosociale negli ambienti di lavoro. In particolare la forma- zione mira a preparare professionisti in grado di fornire una chiara lettura e comprensione dei fenomeni quali lo stress lavoro correlato, il mobbing, il burn out e la psicopatologia. Ampio spazio verrà dato anche alla medicina del lavoro e alla valutazione dell’idoneità psichica del lavoratore, così come al diritto del lavoro e alla psicologia delle emergenze.
Particolare attenzione è data alla lettura del contesto lavorativo come possibile fonte di disagio e alla definizione di azioni di prevenzione e intervento come strumenti funzionali alla definizione di ambienti lavorativi produttivi.
La presenza di docenti afferenti a molteplici discipline (medici, psico- logi, avvocati) consentirà una lettura dei fenomeni multisfaccettata nonché la comprensione delle possibili integrazioni tra professionalità differenti. Il corso è articolato in 8 incontri programmati per venerdì e sabato (venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 9:30 alle 17:00)

Stress lavoro correlato e idoneità psichica: valutazioni, interventi e tecniche di gestione – 1° edizione

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
Segreteria FerrariSinibaldi
Tipologia
Corso
A cura di
Giuseppe Ferrari
Dove
Abbazia di Novella (BZ)
Quando
21 Giu 2019 - 22 Giu 2019

SIPISS offre ormai da diversi anni corsi e consulenze nell’ambito del benessere e del disagio psicosociale in azienda. L’esperienza ha porta- to alla creazione di un ampio bagaglio di conoscenze e un ventaglio di casi molto variegato. Le metodologie sono state via via affinate e nuovi strumenti sono stati acquisiti e perfezionati. Questa nuova esperienza formativa si propone come occasione di studio e confronto su due tematiche distinte ma interconnesse: lo stress lavoro correlato e l’idoneità psichica dei lavoratori. Per fornire un approccio multidisci- plinare ed integrato le lezioni saranno condotte da uno psicologo e un medico del lavoro. In particolare verrà approfondita la valutazione, la gestione e l’intervento sul rischio stress lavoro correlato, la valuta- zione dell’idoneità psichica, come l’ambiente influisce ed è a sua volta influenzato dalla patologia psichiatrica, il rapporto tra stress e malat- tia psichica. Ai momenti di studio sugli strumenti aggiornati propo- sti da SIPISS, si affiancherà una giornata di approfondimento su casi, valutazioni condotte nel corso degli anni e progetti di prevenzione e intervento conclusi e tutt’ora in essere. Il corso è articolato in 2 incontri venerdì e sabato (venerdì dalle 10:00 alle 17:00, sabato dalle 9:30 alle 15:30). La quota comprende il materiale didattico, i pranzi e un tour guidato dell’Abbazia di Novacella.

La valutazione dell’idoneità psichica del lavoratore – 6° edizione

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
Segreteria FerrariSinibaldi
Tipologia
Corso
A cura di
Giuseppe Ferrari
Dove
Milano - Sede Sipiss
Quando
04 Ott 2019 - 12 Ott 2019

Il giudizio di idoneità si complica quando è coinvolta la dimensione psichica del lavoratore, tuttavia diventa oggi sempre più importante disporre di conoscenze approfondite circa i limiti imposti dalle ina- bilità di tipo psichico per tutelare al meglio la salute dei lavoratori e quella degli ambienti di lavoro. Esistono inoltre mansioni a rischio che richiedono uno specifico approfondimento sull’assetto psichico.
Il corso di formazione specialistica propone delle indicazioni per l’ap- profondimento della valutazione psichica dell’idoneità per categorie di lavoratori a rischio, e delle riflessioni su tutte quelle situazioni in cui l’assetto psichico di un lavoratore può aggravarsi se l’individuo viene adibito ad una specifica mansione. Attraverso la presentazione di casi concreti, studi e ricerche verranno indagati gli elementi che consento- no di “allarmare” il medico circa una possibile limitazione di carattere psichico del lavoratore. Verrà inoltre chiarito di volta in volta quale sia il quadro di riferimento normativo a cui fare riferimento nei sospetti casi di rischio e quali siano le possibili azioni di presidio e di intervento. Verrà presentata una disamina delle principali patologie psichiatriche presenti nel DSM 5 e per ognuna verranno indicati gli ipotetici limiti in termini di capacità o di rischi con esempi pratici.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2019 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti