Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Aggiungi un evento

Per aggiungere un evento all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

Eventi

Master in Psicologia Clinica del Lavoro - XIII edizione

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
Segreteria FerrariSinibaldi
Tipologia
Master
A cura di
Giuseppe Ferrari
Dove
Sipiss, Via Ciro Menotti, 9 20129 Milano
Quando
21 Apr 2017 - 08 Lug 2017

Un’occasione formativa rivolta a tutti i professionisti psicologi, medici, medici del lavoro, psicoterapeuti che intendano approfondire la conoscenza e l’apprendimento delle tecniche di supporto applicate al contesto lavorativo. In particolare la formazione mira a preparare professionisti in grado di fornire un supporto specialistico e altamente orientato a lavoratori e dipendenti.
Tenuto conto del particolare contesto in cui l’intervento deve essere messo in atto, assume un’importanza primaria fornire una lettura contestualizzata del disagio personale e approfondire le sue conseguenze e le ricadute sulla dimensione lavorativa.
Nel corso del Master i partecipanti avranno la possibilità di assimilare le caratteristiche del protocollo di intervento e di apprendere le sue modalità di applicazione alle patologie legate al lavoro e allo stress.
Particolare attenzione è data alla lettura del contesto lavorativo come possibile fonte di disagio e alla definizione di azioni di prevenzione e intervento come strumenti funzionali alla definizione di ambienti lavorativi produttivi.

La gestione del rischio da agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
sanlorenzoservizisrl
Tipologia
Corso
A cura di
Scuola del Casentino, Prof. Paolo Bavazzano
Dove
Stia (AR)
Quando
08 Giu 2017

Il presente Corso di aggiornamento si rivolge ai Medici competenti, chiamati a definire e realizzare il programma di sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti, agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e ai loro Responsabili (RSPP), ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai Consulenti tecnici.
Gli obiettivi del Corso sono: a) l’aggiornamento, in base alle più recenti acquisizioni tecnico-scientifiche e delle concrete esperienze condotte nelle diverse realtà territoriali italiane, sullo stato delle conoscenze sugli agenti cancerogeni occupazionali; b) i metodi di valutazione e gestione del rischio, alla luce pure dei nuovi regolamenti europei e della legislazione italiana; c) il ruolo dei valori limite e del monitoraggio delle esposizioni, della sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2017 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti