Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visita medico competente

Questo argomento ha avuto 24 risposte ed è stato letto 8030 volte.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: visita medico competente
  • (30/08/2006 18:02)

Direi che concordo sul fatto che ci sia un po' di confusione. I rischi presenti sul posto di lavoro possono dividersi in normati e non. I primi sono quelli per i quali esiste una normativa che li definisce e da cui derivano obblighi e azioni da intraprendere (vedi rumore, movimentazione carichi, videoterminali, radiazioni ionizzanti, etc..). In questo caso la normativa italiana deriva quasi completamente ormai da direttive UE. I secondi sono quelli per cui non esistono riferimenti legislativi nazionali ma sono disponibili linee guida o documenti di consenso (o delibere regionali) cui poter fare riferimento nelle necessarie scelte operative (per es. gas anestetici, aldeidi, antiblastici, sale operatorie, patologie arto superiore, TBC). In entrambi i casi i rischi presenti sul posto di lavoro vanno valutati.
Nel suo caso, vista anche la tensione che si sta creando, credo possa essere utile un intervento diretto del medico competente: provi a verificare la sua disponibilita' a mediare e cercare di farsi parte attiva nel risolvere la sua situazione. Per esperienza personale difficilmente ritengo che in una realta' degenziale non sia presente il rischio derivante dalla movimentazione dei pazienti.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

matigre

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Rls
Messaggi
28
  • Re: visita medico competente
  • (05/11/2006 18:59)

scusate se mi intrometto ma il d.l, 626 non dice che il ricorso avverso il parere del MC sia fattibile solo nel caso di inidoneità alle mansini e non viceversa o ho interpretato male?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: visita medico competente
  • (05/11/2006 20:28)

matigre il 05/11/2006 06:59 ha scritto:
scusate se mi intrometto ma il d.l, 626 non dice che il ricorso avverso il parere del MC sia fattibile solo nel caso di inidoneità alle mansini e non viceversa o ho interpretato male?

E' cosi'. Alcune ASL pero' accettano come "ricorso improprio" anche ricorsi avversi a giudizi senza limitazioni. Da cui pero' scaturisce un consiglio, una raccomandazione e non una prescrizione.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

mireille

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
17
  • Re: visita medico competente
  • (10/02/2007 23:13)

sono mireille buonasera,mi e' stata spedita in reparto lettera che riepiloga tutto l'iter dopo la prescrizione, in conclusione della lettera ci sono testuali parole. si individua l'u.o. di ostetricia tra quelle a basso rischio per la movimentazione di pazientie/o carichi chiarendo che, rispetto a quanto indicato dalla medicina preventiva, appare rispettato il criterio di sforzo fisico nell'attuale piano delle attività. questa lettera è firmata dal mio primario. mi ritrovo oggi con forti dolori alla schiena e mi chiedo a cosa servono le visite di medicina preventiva? ora a chi mi devo rilvolgere chi tutela la mia salute? ora mi rivolgero al sindacato....ho fatto anche richiesta di partime anche se non posso permettermelo a livello economico per evitare almeno il turno notturno che è massacrante per la mia schiena...ringrazio per le risposte ricevute saluti

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: visita medico competente
  • (11/02/2007 22:15)

mireille il 10/02/2007 11:13 ha scritto:
sono mireille buonasera,mi e' stata spedita in reparto lettera che riepiloga tutto l'iter dopo la prescrizione, in conclusione della lettera ci sono testuali parole. si individua l'u.o. di ostetricia tra quelle a basso rischio per la movimentazione di pazientie/o carichi chiarendo che, rispetto a quanto indicato dalla medicina preventiva, appare rispettato il criterio di sforzo fisico nell'attuale piano delle attività. questa lettera è firmata dal mio primario. mi ritrovo oggi con forti dolori alla schiena e mi chiedo a cosa servono le visite di medicina preventiva? ora a chi mi devo rilvolgere chi tutela la mia salute? ora mi rivolgero al sindacato....ho fatto anche richiesta di partime anche se non posso permettermelo a livello economico per evitare almeno il turno notturno che è massacrante per la mia schiena...ringrazio per le risposte ricevute saluti

Credo che dovresti rivolgerti ad un bravo avvocato ed au medico del lavoro che tutelino i tuoi leggittimi interessi. Innanzitutto per farti adibire ad una mansione che sia compatibile con il tuo quadro clinico, poi per richiedere il risarcimento del danno biologico conseguente all'attività svolta presso la Struttura da parte dell'INAIL.
In bocca al lupo!

mireille

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
17
  • Re: visita medico competente
  • (01/04/2007 09:30)

mireille il 27/07/2006 10:59 ha scritto:
sono una dipendente dell'0spedale di treviso ulss n.9 sono operatore socio sanitario. Il 29 giugno sono stata invitata alla visita di medicina preventiva prevista ogni 2 anni. In quella occasione ho portato risonanza magnetica del febbraio 2006 che avevo fatto dopo aver avuto l'inverno scorso dolori alla schiena che evidenzia la presenza di 2 ernie lombosacrali l4-l5 l5-s1 che mi creano notevoli problemi piu raggi ai piedi che evidenziano speroni calcaneari ed artrosi. il medico dopo avermi visto mi spedisce una lettera per conoscenza rilasciandomi l'idoneità con prescrizione di non essere adibita a movimentazione carichi di persone e/.o cose. Ho informato la mia capo-sala di questo ma mi e stato detto inizialmente che dovevano informarsi presso il medico competente sul significato della prescrizione....? poi dopo circa un mese ho chiesto informazioni ma mi viene detto che siccome io lavoro in osttricia e questo non è ritenuto un reparto a rischio devo continuare a fare il lavoro che ho sempre svolto come una persona senza prescrizione ...cosa devo fare per tutelare la mia salute? La cosa sorprendente e che una collega a casa ora in malattia per problemi alla schiena ha fatto anche lei visita da un paio di giorni dal medico competente..ed alei è stato subito assegnato un ambulario dei ricoveri ma se il reparto non è a rischio per me non dovrebbe esserlo neppure per lei come mi devo comportare? grazie

mireille

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
17
  • Re: visita medico competente
  • (01/04/2007 09:30)

ngiulon il 27/07/2006 08:58 ha scritto:
come dipendente della sanità con analoghi problemi ritengo tu debba fare ricorso all'ispettorato del lavoro territorialmente competente , senza indugio in quanto per definizione un carico di lavoro in corsia non è compatibile con le tue condizioni di salute ; ovviamente entro i tempi tecnici previsto ovvero se non ricordo male entro 30 gg dal ricevimento del giudizio di idoneità . ciao

mireille

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
17
  • Re: visita medico competente
  • (01/04/2007 09:31)

mireille il 27/07/2006 10:59 ha scritto:
sono una dipendente dell'0spedale di treviso ulss n.9 sono operatore socio sanitario. Il 29 giugno sono stata invitata alla visita di medicina preventiva prevista ogni 2 anni. In quella occasione ho portato risonanza magnetica del febbraio 2006 che avevo fatto dopo aver avuto l'inverno scorso dolori alla schiena che evidenzia la presenza di 2 ernie lombosacrali l4-l5 l5-s1 che mi creano notevoli problemi piu raggi ai piedi che evidenziano speroni calcaneari ed artrosi. il medico dopo avermi visto mi spedisce una lettera per conoscenza rilasciandomi l'idoneità con prescrizione di non essere adibita a movimentazione carichi di persone e/.o cose. Ho informato la mia capo-sala di questo ma mi e stato detto inizialmente che dovevano informarsi presso il medico competente sul significato della prescrizione....? poi dopo circa un mese ho chiesto informazioni ma mi viene detto che siccome io lavoro in osttricia e questo non è ritenuto un reparto a rischio devo continuare a fare il lavoro che ho sempre svolto come una persona senza prescrizione ...cosa devo fare per tutelare la mia salute? La cosa sorprendente e che una collega a casa ora in malattia per problemi alla schiena ha fatto anche lei visita da un paio di giorni dal medico competente..ed alei è stato subito assegnato un ambulario dei ricoveri ma se il reparto non è a rischio per me non dovrebbe esserlo neppure per lei come mi devo comportare? grazie

mireille

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
17
  • Re: visita medico competente
  • (01/04/2007 09:37)

buongiorno, continuo ad avere dolori alla schiena specialmente nei piegamenti, ho paura di bloccarmi ogni volta che faccio movimenti di torsione...sono a casa in malattia da una settimana e continuo a prendere antinfiammatori..chiedo se e' possibile chiedere l'esonero del turno di notte,visto che siamo solo in 2 operatori 1 infermiere e 1 os.s. e il carico e' pesante Grazie

mireille

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
17
  • Re: visita medico competente
  • (06/04/2007 14:10)

buongiorno ieri sono stata da un neurochirurgo perche' i miei dolori non passano dopo avermi visitato e visto la risonanza magnetica del 2006 mi riferisce che le vertebre l4 e l5 sono scivolate in avanti a causa della perdita del disco intervertebrale sono degenerate e schiacciano la fuoriuscita dei nervi causando molto dolore.....questa patologia si chiama listesi...consiglia intervento ..rimuovendo le 2 vertebre e sostituendole con vertebre artificiali...questo in parole povere...ora mi consiglia riposo assoluto antifiammatori e ulteriori indagini...mi vuole rivedere con gli esami prescritti...ho info5rmato il neurochirurgo del lavoro che svolgo in corsia...troppo pesante per il mio stato di salute secondo lui....considerato che ho gia' una prescrizione che non e' presa in considerazione e che la mia situazione fisica sta peggiorando cosa mi consigliate di fare? io sono molto provata da tutto questo ....una persona deve diventare un'invalida perche venga presa in considerazione.....perche' cosi' mi sento forse se la mia prescrizione fosse messa in pratica anzi se io mi rifiutassi di svolgere tutti i lavori che rientrano nella movimentazione carichi e persone.....non starei cosi male....la mia schiena non mi soregge piu e il mio equilibrio mentale sta perdendo colpi......non vorrei peggiorare ancora di piu'...che schifo scusate ma ormai non so proprio piu' da chi farmi tutelare......mi sento a pezzi....e se il medico competente dovesse no ritenermi piu idonea....perche in questo momento non lo sono..non sarebbe piu conveniente per l'azienda tutelare la salute fino in fondo anziche aspettare un peggioramento che crea disagio in ambo le parti?......grazie3 e scusate per questo sfogo ma ormai anche i miei famigliari non sopportano piu le mie lamentele.......e io scrivo cosi mi sembra di stare un po meglio anche psicologicamente...e' diventato un' ossessione se continuo cosi' non solo neurochirurgo ma anche psichiatra..........

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti