Se esprimi un giudizio di idoneità (o di non idoneità) affermi (implicitamente) l'esistenza di un rischio...allora converrebbe sapere se la VDR ha individuato rischi per l'autotrasportatore. Nel tuo caso non capisco se:
1. ci sono rischi VALUTATI e ti viene richiesta una visita di idoneita' erroneamente attribuita all'articolo dello Statuto dei Lavoratori
2. non ci sono rischi --> in questo caso invii il dipendente all'ente pubblico
3. non ci sono rischi VALUTATI --> in questo caso è il caso di provvedere per capire se è di tua competenza oppure dell'ente pubblico(Lapalisse).
Altrimenti si verrebbe a creare una situazione in cui: non ci sono rischi (documentati), il dipendnete ha la patente XYZ, tu non lo fai idoneo, lui la patente l'ha conseguita rilasciata da altro ente e potrebbe dirti a quale titolo tu non lo fai idoneo....insomma un po' di confusione...
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
Concordo con quanto scritto dal collega Bordini.
Se l'autotrasportatore è esposto a rischi tabellati MMC o vibrazioni corpo intero,lo sottoporrai a visita medica ai sensi dell'art.16 con relativo giudizio di idoneità ed eventuale denuncia di MP.Se non è esposto a rischi non puoi assolutamente sostituirti alla commissione pubblica prevista dall'art.5 della legge 300/70.
lo stesso vale anche per i controlli alcolimetrici resi possibili dalla legge 125/01 e dal successivo regolamento attuativo del 16 marzo 2006, se il lavoratore non ha rischi anche gli accertamenti alcolimetrici non potranno essere eseguiti dal MC ma solo dai servizi di vigilanza.
un saluto a tutti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti