Salve...
Mi dispiace Monica, capisco la difficoltà di lavorare nel nostro territorio, ma non puoi effettuare la sorveglianza sanitaria per rischi presunti. Potresti trovarti in serie difficoltà sia nel formulare i giudizi di idoneità sia per problemi legali.
Ho imparato che la pazienza illimitata da effetti immediati, quindi non bruciare le tappe lavora con coscienza e i riusultati si vedranno nel tempo.
Salute a tutti
Gennaro Bilancio
..rischi presunti...
è proprio quello che il legislatore ha cercato di eliminare con la 626...
i rischi devono essere sempre valuatti e SOLO dopo si procede ad una soreglianza sanitaria per QUEI rischi...
...sennò formulare un giudizio di idoneità alla mansione SPECIFICA non ha più alcun senso...
...come non ha senso polemizzare con igienisti e sanati se un medico del lavoro parla di "rischi presunti"..
cordialità
mi intrometto nel discorso anch'io, ma cercherò di essere schematico:
1)esiste un DVR? se sì allora il MC lo visiona e redige un protocollo sanitario evidenziando, tra TUTTI i rischi evidenziati dal documento, quelli che rendono OBBLIGATORIA la sorveglianza sanitaria. nel caso di autisti non vedo altri rischi oltre a vibrazioni tutto il corpo, MMC e turni notturni. nei DVR che si rispettino, nelle ultime pagine, oltre che lo spazio per la firma del MC c'è anche uno spazio per eventuali osservazioni: perchè non usarlo? ad esempio commentando che la MMC è difficilmente valutabile con le metodiche NIOSH usate nel DVR vista la variabilità del carico (come peso, come forma, come frequenza, etc. etc. ...)
2) non esiste un DVR (situazione più frequente): in tal caso il MC, in fase di sopralluogo e valutanto il ciclo lavorativo con il DL, effettua una valutazione dei rischi aziendali; ovviamente in tal caso non effettua misurazioni o calcoli semplicemente evidenzia e, per quanto possibile, quantifica i rischi e sollecita il DL a fornire successivamente un DVR. pertanto, in tale situazione, non posso escludere un rischio da vibrazioni tutto il corpo, almeno fino a quando non mi viene presentata una valutazione, ed anche in quel caso posso discuterla con il DL e con il RSPP (ad es. il caso di un "muletto" che viene usato in un piazzale sterrato con buche: è verosimile un dato di accelerazione non misurato ma preso dal motore ISPESL in questa situazione? direi proprio di no...)
3) purtroppo non compete al MC, a differenza di altri paesi più civili, la valutazione della idoneità alla patente di guida: guarda caso lo possono fare solo i medici militari (...e non vi racconto l'ultimo rinnovo a cui sono stato sottoposto dal colonnello XY qualche tempo fa...). un caso REALMENTE ACCADUTO: autista diventato monoculo per trombosi dell'arteria retinica: dimesso dall'ospedale continuava a guidare tranquillamente il suo camioncino... mah...
saluti a tutti
monica il 11/03/2007 08:32 ha scritto:
se non esiste il dvr....procedo per rischi presunti....sarà approssimativo ma almeno....
altrimenti non lavorerei più....
Scusa Monica, ma se non è stata fatta la valutazione dei rischi, chi ha deciso che era necessaria una sorveglianza sanitaria, e di conseguenza la nomina di un medico competente?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti